Tunué – In anteprima le uscite del 2022

Tunué, una delle case editrici indipendenti più amate nel mondo del fumetto, ci ha dato la possibilità di conoscere in anteprima alcune delle pubblicazioni che vedremo nel 2022

tunuè 2022Lo scorso anno Tunuè ha pubblicato moltissimi fumetti interessanti, tra cui l’ultimo lavoro di Paco Roca: Ritorno all’Eden e il fumetto vincitore di Angouleme Dance, dell’autrice rivelazione Maurane Mazars; ma anche i fumetti di Peratoons che con il suo ultimo volume di freddure Sfida all’ultima battuta ha scalato le classifiche di vendita; rimanendo ancora oggi tra i libri più venduti nella categoria ragazzi. Il fumetto uscito a ottobre 2021 è riuscito a vendere oltre 50mila copie in soli due mesi. Nel 2022 è prevista la ristampa di un altro dei suoi libri: Ridi che è meglio, l’amatissimo fumetto arriverà quest’anno alla dodicesima ristampa con altre 70000 copie pronte per nuovi lettori.

A fine gennaio, grande ritorno per Peter Kuper, che dopo essersi misurato con la trasposizione a fumetti di Cuore di tenebra di Conrad, darà nuova vita anche al grande Kafka, con Gli incubi di Kafka, racconti dedicati all’autore ceco che riprendono alcune delle sue storie più famose.

Tra le prime uscite di Tunuè, quest’anno ritornano anche Simple & Madama, in fumetteria e libreria dal 10 febbraio con la nuova storia Ti sblocco un ricordo, in cui la povera Madama perde la memoria per colpa dei continui scherzi di Simple, riuscirà la nostra eroina ad avere i ricordi sbloccati?

A febbraio vedremo anche il secondo, attesissimo volume di 7Crimini. Dopo il primo numero uscito a settembre 2021 La Truffa, il fumetto che lega il crime al diritto propone un nuovo delitto: la violenza sessuale, sceneggiato come tutti i numeri da Katja Centomo ed Emanuele Sciarretta e disegnato da Mauro De Luca e Giorgio Pontrelli.

Da metà febbraio arriva in Italia con il titolo di Pablo, il fumetto di Remy Lai, che ha per protagonisti un cagnolino che esce quotidianamente a fare la spesa e una bambina che si chiede chi è il padrone che ogni mattina lascia al suo cane un compito così importante. Tra il cane e una bambina nasce un profondo legame che servirà anche a far accettare la protagonista nella sua scuola di disegno, in cui ben presto il cane Pablo diventa una star che fa da modello per tutti gli studenti.

Nella collana Ariel, diretta dalla fumettista Simona Binni, farà il suo ingresso a marzo Vento di Libertà, di Lelio Bonaccorso. Un fumetto in cui storia e fiction si incontrano. Il tumultuoso periodo storico dei Vespri Siciliani (1282), momento in cui i palermitani si ribellano all’invasore francese è la cornice di una intensa quanto sofferta storia d’amore tra una giovane siciliana e un ragazzo francese.

Dopo i primi tre numeri del fumetto di Bryan Konietzko, Gene Luen Yang, Gurihiru, Michael Dante DiMartino che amplia la seguitissima serie animata Avatar: The Last Airbender; arriva dal 3 marzo, il quarto capitolo: Fumo e ombra, che avrà come protagonista il principe Zuko alle prese con una terribile profezia messa in circolo dai Kemurikage che lo vorrebbero fuori dal comando della Nazione del Fuoco. La pubblicazione dell’enorme mondo che ruota intorno ad Avatar si arricchisce nel 2022 anche con una nuova storia che prosegue La leggenda di Korra.

Un altro graditissimo ritorno che avremo quest’anno è Emma e l’unicorno. La fortunata serie di Dana Simpson si arricchisce del terzo capitolo in cui la piccola Emma e il suo fidatissimo unicorno devono addirittura vedersela contro i goblin.

Lasciato in stand-by Timothy Top, Gud tornerà in libreria e fumetteria dal 17 marzo, con un libro teorico: Come creare fumetti. Prendendo a piene mani dai progetti che l’autore ha fatto per portare il fumetto nelle scuole raccontati anche sul blog di Tunuè, ha scritto una guida pratica alla creazione di fumetti che permette di far conoscere ai ragazzi il linguaggio e le tecniche di questo modo rivoluzionare di raccontare il mondo.


Carla Gambale

Non si ha memoria di quando abbia iniziato a leggere, ma non ho mai smesso. Lotto da tempo immemore con mia madre per farle comprare una nuova libreria. Tra un'emicrania e l'altra mi adopero a leggere, scrivere e parlare di libri, fumetti e serie tv, poi nel tempo libero studio anche archeologia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *