Presentiamo “Il Sognatore”, webcomic di Mario Lucio Falcone


Una cosa di cui andiamo piuttosto fieri, qui a MegaNerd, è avere la possibilità di presentare nuovi autori. Le storie sono ovunque, intorno a noi e dentro di noi, bisogna solo avere il coraggio di prenderle e raccontarle. Alcuni ci provano, magari riuscendoci in una maniera incredibile, inaspettata, coinvolgente. Alcuni di questi autori riescono a stupirci nel modo più naturale possibile: con la potenza della narrazione, con la forza dell’immagine. Oggi vi presentiamo Il Sognatore, opera di Mario Lucio Falcone (The Marius) presa e abbandonata più volte dal suo autore, che ora ha finalmente trovato la chiave giusta per concludere una storia che, siamo sicuri, saprà conquistarvi come ha conquistato noi.

Ma da dove nasce questo webcomic? Ce ne parla Marius.

 

Il Sognatore nasce come “prequel” di Shade, un fumetto che ho iniziato svariate volte e mai concluso, ogni volta con uno stile diverso. L’idea vedeva come protagonista un ragazzo comune alle prese con due mondi, quello che conosciamo e quello esoterico. Volevo fosse un misto tra Sandman ed Hellblazer, ma era troppo vasta per essere realizzata in toto, così quando la Cagliostro E-Press me ne propose la pubblicazione, nel 2008, disegnai solo la trilogia iniziale, poi raccolta in un unico volume. La sua vita editoriale si concluse li, nel frattempo mi ero dedicato al web con Advanced Nerds e, data la (troppa) somiglianza tra Il Sognatore e il protagonista delle webstrip, pian piano finii con abbandonare il progetto. Nel 2014 trovai un bando di Verticalismi per nuovi webcomic e decisi che sarebbe stata una buona occasione ritornare a raccontare quelle storie che avevo abbandonato. Avrei realizzato una storia appositamente per la lettura verticale. In quel periodo mi rimase impressa una discussione di Recchioni che dichiarava di quanto poco il fumetto avesse usato le potenzialità del web. Con questa opera avrei provato a spingermi un po’ oltre al solito tratto statico. Avrei inserito delle animazioni, ma contestualizzate Scrissi e disegnai tutto, o quasi: non riuscii a completarlo in tempo e il progetto finii di nuovo accantonato. Lo riprendevo sporadicamente, disegnucchiavo qualcosa e lasciavo di nuovo. Fino a questa estate, quando decisi di concludere il progetto e proporlo ai miei lettori sulla pagina Facebook di Advanced Nerds.

Mario Lucio “the Marius” Falcone nasce a Napoli nel 1983 ma cresce tra le pagine dei fumetti che impara a leggere prima ancora di iniziare a leggere sul serio. È tra i primi webstripper italiani con Advanced Nerds (2006); autore del saggio Webcomics manuale del fumetto online (2013); creatore dell’eroina anticamorra Violet (2011) pubblicato su La Repubblica; con Alt! Ha scritto un racconto lovecraftiano che trovate ne L’Altalena (2017) e, attualmente, sta realizzando la serie a fumetti Smog (2016), politico corrotto di giorno e supercriminale di notte in una nazione a forma di calzino bucato.


Potete seguire The Marius su:
Advanced Nerds, The Marius (blog), e ovviamente sulla sua Pagina Facebook.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *