Marvel, dai fumetti alle slot machine: storia di un successo senza limiti

Dalla carta stampata al cinema, fino ad arrivare alle slot machine: il successo della Marvel non conosce limiti

marvel's avengers

L’universo Marvel è un territorio se vogliamo per larghi tratti ancora inesplorato. Film, fumetti, gadget, accessori, merchandising. E molto altro ancora, per un pianeta che sembra non avere frontiere.

Larga parte del merito va data a Stan Lee, il compianto sceneggiatore Marvel abilissimo a creare una serie di personaggi ancora oggi dominanti nell’immaginario collettivo e destinati a restare eterni da qui ai prossimi secoli. Ma forse nemmeno Lee poteva immaginare che i suoi supereroi avrebbero sfondato in un campo del tutto atipico come quello legato alle slot machine online.

Grazie alla gamification, negli anni è stato possibile riprodurre l’universo Marvel su quelle che un tempo erano semplici macchinette a tre bobine e che oggi si sono trasformate in giochi online interattivi capaci di divertire ed intrattenere il pubblico. Il connubio Marvel-slot ha prodotto risultati francamente insperati alla vigilia della prima slot nata sull’universo dei supereroi più amati di tutti. Soprattutto perché si trattava di un territorio inesplorato, ben lontano da quello già battuto delle console: qui il successo di titoli come Iron Man o Avengers è stato praticamente immediato.

Lo scetticismo della vigilia ha lasciato spazio poi ai grandi risultati riscossi ancora oggi dalle slot machine a firma Marvel Comics. Alcune di esse, in effetti, si sono sapute imporre come autentiche “prime scelte” e sono oggi dei must per ogni giocatore che si rispetti.

Una di queste è per esempio Iron Man, prima slot dedicata al mondo Marvel e all’eroe di acciaio. Si tratta anche della prima saga, essendo stata poi seguita da una versione 2 e una versione 3 capaci di implementare le già ricche funzionalità della versione base. Tra le varie caratteristiche basti menzionare il Bonus “Missile Attack”, che dà la possibilità di vincere giri gratis con moltiplicatori che possono ripetersi all’infinito. O jolly espandibili, per ricoprire interi rulli. Ma perché le slot Marvel riscuotono così grande successo?

Si risponde presto, a questa domanda. Il punto sta proprio nei supereroi di casa Marvel, capaci di esercitare un fascino senza tempo regalando agli utenti storie avvincenti al di là della piattaforma su cui si sceglie di giocare. Nella narrazione, nel tema, dunque, stanno i motivi di un successo in larga parte irreplicabile. L’eterna lotta tra bene e male, tra buoni e cattivi, tra l’eroe e l’antagonista, evidentemente va al di là di ogni limite narrativo e non conosce crisi. Ora, con i nuovi arrivi nella sezione fumettistica di Marvel, c’è da scommettere che presto altre avventure, con grande successo, saranno vissute dinanzi ad una slot.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *