Le situazioni di Lui & Lei (Kare Kano)

Una delle storie d’amore più apprezzate di sempre, l’adolescenza che infiamma i cuori e le prime ambizioni della vita: queste sono le “situazioni” che condividono Yukino Miyazawa e Soichiro Arima, due ragazzi modello che nascondono al meglio i lati più torbidi del loro carattere.

Ogni età ha i suoi feticci, tutte quelle paranoie e fissazioni che vanno di pari passo con la crescita e con le esperienze della vita, ma solitamente il periodo più burrascoso è quello dell’adolescenza.

Totalmente vittime degli sbalzi di ormoni, dai 13 ai 18 anni, non sappiamo chi siamo e come siamo, cosa fare e come, cosa vogliamo e come meglio ottenerlo. Ma il problema più difficile da affrontare, che non riguarda solo la fase della crescita, è senza dubbio come farsi apprezzare dagli altri. Non si può vivere da soli, specialmente nel periodo in cui per principio si va contro i  genitori e contro chi ci vuole imporre cosa fare e cosa non fare, il periodo in cui gli amici diventano una necessità e un rifugio. Se da un lato è bene essere apprezzati per quello che siamo, dall’altro sentiamo di andare incontro alle aspettative di chi ci circonda per trovare appagamento e complimenti. E trovatemi una persona al mondo che non apprezzi i complimenti! Meritati o meno che siano, infatti, ti fanno stare davvero bene, gratificano i tuoi sforzi e alimentano la fiducia in te stesso, in qualsiasi fase della vita.

Il problema della gratificazione però andrebbe valutato anche più profondamente. Se agli occhi degli altri riusciamo bene in tutto e ci mostriamo nel pieno delle nostre capacità, dentro di noi come stiamo davvero? Ciò che ci fa sembrare capaci e sereni è davvero quello che ci fa sentire realizzati e soddisfatti? Insomma trovare il giusto equilibrio per piacersi e piacere non è davvero una cosa di poco conto!

Durante la mia adolescenza ad accompagnarmi tra i mille quesiti è stato Le situazioni di lui & lei (Kare Kano) di Masami Tsuda,  una storia d’amore tra le più significative nel mondo dei manga. Anche se dal titolo può apparirvi frivola e sdolcinata, credetemi, vi ci ritroverete completamente. Non a caso la stessa Panini ha deciso di ristamparla per l’ennesima volta proprio quest’anno!

Protagonista delle vicende è Yukino Miyazawa, una studentessa modello, bella, gentile, affascinante, la prima della classe ma anche quella sempre pronta ad aiutare il prossimo in caso di difficoltà. Oltre ad eccellere nello studio, Yukino è bravissima anche nelle attività sportive (non come me, che mi nascondevo nel bagno della palestra a costo di evitare le ore di educazione fisica!) ed ha dietro di lei una famiglia salda e benestante, insomma, la perfezione fatta ragazza. Cosa potrebbe mai ombrare la sua vita?

Avete presente quel momento in cui, appena tornati a casa, vi assale la voglia irrefrenabile d’infilarvi quel pigiama enorme o quella tuta orribile, di struccarvi e piazzarvi sul divano senza accennare al minimo sforzo muscolare? Ecco, la nostra Yukino quando non è visibile al di fuori della sua casa è esattamente così! Sciatta e pigra all’inverosimile, dotata di calzettoni di spugna, fascia per capelli arruffati, occhialoni enormi e abbigliamento estremamente logoro.

5c0702317b49dc386fb3ab44c14398d3

La sua vita potrebbe scorrere così, nella duplicità, in eterno, se non fosse per l’arrivo nella sua classe di un altro essere perfetto: Soichiro Arima. Un ragazzo bello e intelligente, brillante in tutto ed amato dal resto dei compagni.

Miyazawa, che non riesce a tollerare di non essere più la migliore, comincia così ad impegnarsi fino allo sfinimento per superarlo nelle graduatorie di fine semestre, ma  inaspettatamente capisce che lo scopo del ragazzo non è quello di declassarla, piuttosto Arima le confida la sua stima e il suo debole per lei. “Miss Perfezione“, lusingata dal complimento e piena di sé, torna a casa scaricandolo, ma in breve tempo accade l’inaspettabile. Un pomeriggio tra tanti, Yukino sente suonare il campanello di casa, convinta che sia sua sorella: spalanca la porta nello splendore della sua mise casalinga, tirando un calcio volante nella maniera più sgraziata che si possa immaginare. Ma, sorpresa delle sorprese, chi andrà a colpire? Proprio lui, Arima! Che impietrito le consegna un regalo e torna velocemente sui suoi passi.wot-lui-e1490690079108

La scena immerge entrambi i ragazzi in un’atmosfera glaciale. Cercando dapprima di evitarla, il giorno seguente alla fine delle lezioni Arima si avvicina a Yukino e rompe il ghiaccio, iniziando da quel momento in poi a ricattarla: avrebbe spifferato a tutti della sua doppia personalità se lei si fosse rifiutata di svolgere quotidianamente tutti i suoi compiti.

Così quel ragazzo perfetto e inattaccabile si dimostra egoista e calcolatore, figlio di due poco di buono e adottato dagli zii che lo hanno cresciuto nel costante timore che potesse riprendere dei genitori. Arima dal canto suo ha sempre cercato di combattere questo rischio dimostrandosi impeccabile.Le-Situazioni-di-Lui-e-di-Lei-10

Il lato oscuro di questi due apparenti angeli scesi in terra è perciò svelato e ci mostra i due protagonisti per quello che sono realmente. Cosa potrebbe accadere di più romantico di una loro storia d’amore? Già, ma non aspettatevi una di quelle storie smielate e coi fiori che sbocciano all’improvviso in ogni sfondo. No, questa è una delle storie più introspettive e piene di problemi adolescenziali che possiate trovare nel mondo dei manga.

Le situazioni di lui & lei è stato pubblicato per la prima volta dalla Dynit in 21 volumi, mentre in contemporanea andava in onda l’anime su MTV, composto da 26 episodi e trasmesso nel 2002.

Nel 2007 e 2008 sono state pubblicate due ristampe in 6 volumi e ancora nel 2011 è stato ripubblicato per la collana Big Love Edition in 11 volumi, raccolti poi in 4 box nel 2012. L’ulteriore e ultima ristampa è partita proprio quest’anno ad opera della Planet Manga in formato tankobon al prezzo di 4,50 euro ogni numero!

Fidatevi di Saki, se non conoscete o non ricordate bene le paranoie di Miyazawa e Arima, preparatevi all’analisi di una storia fresca e sempre attuale, profonda e allo stesso tempo divertente! Adesso è facile recuperarlo!

1467751086-0-karekano-ovvero-le-situazioni-di-luilei

 

Abbiamo parlato di:

Autore: Masami Tsuda

Autore: Masami Tsuda

Formato: 11.5X17.5; 184 pagine in bianco/nero; Brossurato
Volumi usciti finora: 10 (in prosecuzione)
Periodicità: mensile
Prezzo: €4,50 cad.
Editore: Panini Comics/Planet Manga
Avatar

Saki

Cuore giapponese in un corpo italiano, leggo manga dalla più tenera età e sogno ancora di cavalcare Falcor! Curiosa fino allo sfinimento, sono pronta a parlarvi delle mie scoperte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *