L’arte del sushi – Arriva il graphic novel sul piatto simbolo del Giappone

Per Edizioni Star Comics il 2 Ottobre arriva in tutte le librerie e fumetterie L’arte del sushi, bellissimo esempio di graphic journalism firmato Franckie Alarcon.

Arte del sushi Star Comics

 

Un volume unico molto atteso, non solo dai lettori abituali di opere provenienti dal Giappone, ma dai cultori del fumetto senza distinzioni di genere o provenienza.

Edizioni Star Comics porta in Italia il talentuoso Franckie Alarcon, illustratore freelance francese, studioso appassionato e, è il caso di dirlo, sempre affamato di sapere quando si tratta di cibo.

Arte Sushi Star Comics

Dopo un volume dedicato a un maitre chocolatier, Les secrets du chocolat, edito da Delcourt nel 2014, sempre per lo stesso Editore, Alarcon realizza un graphic novel interamente dedicato a un prelibato iter enogastronomico. Un viaggio fatto principalmente di riso, mani danzanti e squisito pesce lavorato con sapienza millenaria: L’arte del sushi.


Franckie Alarcon sushi

Si legge nel comunicato stampa della Casa Editrice:

“Profondamente appassionato di sushi e affamato di conoscenza, nonché curioso di apprenderne le corrette modalità di preparazione e servizio, la storia, e le implicazioni socioculturali, l’autore francese Franckie Alarcon decide di volare in Giappone in seguito ai commenti ricevuti sui social network a un suo piatto di sushi homemade. Nasce così un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei volti del sushi, che lo porterà a visitare i più famosi ristoranti, ad ammirare paesaggi mozzafiato, e a incontrare alcuni dei più rinomati professionisti coinvolti in tutte le varie fasi della lavorazione – dalla pesca alla selezione delle materie prime, sino alla manifattura degli strumenti del mestiere.

Franckie Alarcon sushi

Il sushi non è un semplice pasto. È un momento dal sapore liturgico, il simbolo di un arcipelago che da millenni si tramanda l’arte di fermentare il pesce unendolo al riso. Un arte culinaria nata in Cina e fatta propria da un Paese che imparò a sfilettare carpe con le katane alla presenza dell’Imperatore. L’arte del sushi è un viaggio che mette fame, tutto da scoprire. 

Franckie Alarcon
Nato a Brest nel 1973, inizia dopo gli studi una carriera da grafico in agenzie di comunicazione a Parigi e a Rennes. Nel 2004 cambia direzione, diventando illustratore freelance, e firma il suo primo fumetto, presso l’editore Glénat. Da allora, divide il proprio tempo tra illustrazione e fumetto, ispirato da fotografia, settima arte e cucina. Dopo un volume dedicato a un maître chocolatier (edito da Delcourt, nel 2014), realizza, sempre per l’editore parigino, un graphic novel dedicato al sushi: L’arte del sushi.

L’ARTE DEL SUSHI volume unico
Franckie Alarcon
17×24, B, col, pp. 160, € 14,90
Data di uscita: 2 ottobre 2019, in fumetteria, libreria e Amazon

Fonte: StarComics 

Segui Meganerd su FacebookTwitter

Instagram e Telegram!

 



Commenti