Il Primo Re diventerà una serie TV

Il film italiano rivelazione di questo inizio 2019 diventerà presto una serie TV: ecco come sarà il futuro de Il Primo Re

Il Primo Re, film di Matteo Rovere incentrato sulla storia di Romolo e Remo (interpretati magnificamente da Alessio Lapice e Alessandro Borghi), sta raccogliendo consensi unanimi da critica e pubblico: è senza ombra di dubbio il film italiano rivelazione di questa prima parte del 2019.

Riccardo Tozzi, presidente di Cattleya (società dietro il ritorno del cinema di genere in Italia ma soprattutto dietro l’esplosione delle serie internazionali da Romanzo Criminale a Gomorra) ha rilasciato alcune dichiarazioni molto interessanti al sito Badtaste.it, in cui dice chiaramente che sono pronti a far diventare questo film anche una serie TV:

“Il mondo sarà quello di Il Primo Re ma non racconteremo la storia del film” ci spiega lo stesso Riccardo Tozzi “Raccontiamo i presupposti della fondazione di Roma, un arco che potrebbe dare corso a più stagioni in periodi diversi ma più di questo non posso dire”. Di certo il titolo attuale è abbastanza chiaro su chi sarà in questo caso il protagonista.

Romulus sarà una serie dalla durata classica, cioè una decina di episodi, e sembra che potrebbe replicare l’audace scelta linguistica di Il Primo Re: “Il latino è un po’ l’inglese dell’epoca” spiega sempre Tozzi, “stiamo valutando la possibilità di girarla tutta in quella lingua. Ma non è ancora una decisione presa, anche perché potremmo anche fare due versioni, una sottotitolata e una doppiata. Questo tipo di serialità internazionale moderna ha totalmente sdoganato l’uso del sottotitolo, il pubblico lo accetta. Basti pensare alla nostra Gomorra che è seguita con i sottotitoli in tutti i paesi del mondo e anche in molti luoghi d’Italia!”.

Ancora non è stato chiuso un accordo con un canale televisivo nazionale, dettaglio per nulla marginale visto che il tipo di canale potrebbe definire anche il taglio e il tono della serie: “Per come la stiamo impostando ora non è una serie da canali generalisti gratuiti, ma non è definitivo, vediamo”.

Infine, seguendo la linea impostata dai successi precedenti di Cattleya, la serie potrebbe non avere volti noti: “Noi tendiamo a mettere una star nelle nostre serie limitate, mentre per quelle più lunghe non lo facciamo. Non è una legge eh, però ad ora non lo abbiamo previsto”.


Vista la qualità di serie come Romanzo Criminale e Gomorra, non vediamo davvero l’ora di vedere questa nuova serie. Voi che ne pensate? Come sempre aspettiamo i vostri commentiQ

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *