I cinque fumetti più costosi al mondo

Pezzi rari, unici. Solo poche persone possono permettersi di spendere cifre del genere per avere nella propria collezione i fumetti più costosi al mondo: scopriamo quali sono gli albi più ricercati del pianeta e vediamo quanto costano!

speciale 5 fumetti più costosi al mondo

In occasione dell’ anniversario dell’ uscita in edicola di Action Comics #1 abbiamo pensato di stilare  una classifica dei 5 fumetti più costosi al mondo, sia mai che qualcuno ne possegga una copia in soffitta, sotto lo scatolone di Lego.

In alcuni casi questi fumetti possono rivelarsi un vero e proprio jackpot, capaci di cambiare completamente la vita di chi li possiede da un momento all’altro. Se pensate che esageriamo, leggete tutto l’articolo!

captain america 1

5 – Captain America #1

915.000 Dollari

Il supereroe più amato negli States esordisce nel Marzo del 1941 grazie a Timely Comics (il primo nome della casa editrice che diventerà Marvel), prezzo in copertina 10 Centesimi di Dollaro, disegnato da un certo Jack Kirby e raffigurante il buon capitano che scazzotta nientemeno che Adolf Hitler, con tanto di svastiche sullo sfondo e un sorridente Bucky Barnes in primo piano che fa il saluto del soldato.
Dall’ 1 al 3 Agosto 2019 si è tenuta a Dallas, negli Stati Uniti la Heritage Auctions’ Comics & Comic Art, durante la quale è stato venduto al miglior offerente un albo in condizioni quasi perfette, inizialmente valutato 750.000 dollari ma aggiudicato per la cifra stellare di 915.000 Dollari.

Il fumetto è stato certificato con un voto di 9.4 su 10 dalla società CGC, l’azienda che si occupa della valutazione dei fumetti, verificandone l’integrità e attribuendo il voto mediante rigidissimi protocolli.

Più di 30 persone hanno cercato di aggiudicarselo ma soltanto uno ha avuto il coraggio e le tasche larghe per sborsare quasi un milione di Dollari e portarselo a casa.

all star comics 8

4 – All Star Comics #8

936.223 Dollari

Se c’è una cosa che hanno in comune i fumetti di enorme valore è che quasi sempre ospitano le prime apparizioni di supereroi destinati a diventare icone Pop. Anche questo albo non fa eccezione e  rappresenta il debutto della femmina più tosta dell’ Universo DC: Wonder Woman.

ww_0

Prodotto dall’ingegno di Willam Moulton Marston e H.G. Peter, raggiunge gli scaffali nel Dicembre del 1941, proprio mentre gli Stati Uniti subiscono l’attacco a Pearl Harbor dalle forze aeronavali Giapponesi.

Nel 2017 un utente di eBay è riuscito a venderne una copia all’asta valutata 9.4 CGC per ben 936.223 Dollari, escludendo la mancia al postino.

amazing fantasy 15

3 – Amazing Fantasy #15

1.100.000 Dollari

Dalle menti di Stan Lee e Steve Ditko, viene portato in edicola per la prima volta il 15 Agosto 1962 il supereroe preferito dai giovanissimi ed il più interpretato a Carnevale. Parliamo ovviamente di Spider-Man!

Con un prezzo di copertina di 12 centesimi di Dollaro, Spider-Man diventerà nel corso degli anni uno dei più amati personaggi dei fumetti, fattore che porterà inevitabilmente orde di collezionisti a presenziare e combattere a colpi di mazzette da 100.000 $ nelle più feroci aste online e dal vivo.

Nel 2011 è stata infatti venduta all’impressionante cifra di 1.100.000 Dollari la copia ritenuta più integra in commercio di Amazing Fantasy #15, valutata 9.6 dalla CGC.

DetectiveComics27

2 – Detective Comics #27

1.500.000 Dollari

Creato da Bob Kane e Bill Finger, debuttò nel Maggio del 1939 grazie a quella che diventò poi la DC Comics: la National Allied Publications.

Il fumetto segna lo storico debutto di Batman e del Commissario James Gordon, con un prezzo di copertina di 10 centesimi di Dollaro.

Il 9 Settembre 2017 è stata fatta una offerta di 1.500.000 Dollari al venditore di un albo certificato 8.0 dalla CGC. L’offerta è stata rifiutata dal proprietario, perciò se volete accaparrarvelo, preparatevi a sborsare qualche centinaio di migliaio di Dollari in più.

 

Action_Comics_1

1 – Action Comics #1

3.200.000 Dollari

Domina la classifica senza paura di essere scalzato dalla sua posizione, il primo numero di Action Comics, il sogno di ogni collezionista di fumetti.

Anch’esso in vendita a 10 centesimi come altri albi in questa classifica, viene pubblicato il 18 Aprile del 1938 (data di copertina Giugno) dalla National Allied Publications ed è considerato il primo fumetto supereroistico di tutti i tempi.

Jerry Siegel e Joe Shuster contribuirono alla creazione di Superman prendendo 10$ a pagina per il loro lavoro, cifra non male per quel periodo, ma ben lontana dal valore attuale!

Più di 4 copie del rarissimo albo sono state già vendute per oltre 1 Milione di Dollari, ma solo una è riuscita a raggiungere la stupefacente cifra di 3.207.852 Dollari in un’intensa asta a colpi di offerte dell’ultimo secondo su eBay, nella notte del 24 Agosto 2014.

Il venditore della copia valutata 9.0 da CGC è Darren Adams, proprietario di un negozio di fumetti a Washington, che in accordo con eBay ha deciso di devolvere l’1% del ricavato alla Christopher and Dana Reeve Foundation, una fondazione benefica fondata dall’attore diventato celebre per aver interpretato l’Uomo d’Acciaio al cinema e da sua moglie per finanziare la ricerca e lo sviluppo per i trattamenti e la cura della paralisi causata da traumi alla colonna vertebrale ed altri disordini del sistema nervoso centrale.

Sebbene queste cifre possano sembrare folli, bisogna tenere conto che lo sembravano anche a chi molti anni fa le acquistò a un centesimo del valore attuale, custodendo poi gelosamente il prodotto e pazientando, senza muovere un dito, per poi rivenderli ai prezzi scritti qui sopra.

Voi sareste disposti ad acquistarli adesso? Scrivetecelo nei commenti!


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *