Ci ha lasciati Shinji Mizushima, l’autore di Mr Baseball e Pat, la ragazza del baseball

L’Autore di Pat, la ragazza del baseball e Mr. Baseball ci ha lasciati all’età di 82 anni

Ci ha lasciati Shinji Mizushima, l'autore di Mr Baseball e Pat, la ragazza del baseball

Il mondo del manga piange la scomparsa di un grande Autore che ha segnato con le sue storie la tradizione del manga sportivo.

Il famoso mangaka giapponese Shinji Mizushima, noto per i manga sul baseball tra cui “Dokaben” e “Abusan“, e da noi conosciuto per Pat, la ragazza del baseball, è morto di polmonite in un ospedale di Tokyo il 10 gennaio. Aveva 82 anni.

Nato nella prefettura di Niigata, Mizushima ha debuttato come mangaka professionista nel 1958 e ha iniziato la sua serie Dokaben (Mr. Baseball) nel 1972. Inizialmente Dokaben era una storia sul baseball giocato dai liceali e i suoi quattro sequel presentavano lo slugger Taro Yamada, i suoi compagni di squadra e avversari sportivi unici. La serie è continuata per 46 anni, fino al 2018, spingendo molti giovani in Giappone a dedicarsi a questo sport.

Ci ha lasciati Shinji Mizushima, l'autore di Mr Baseball e Pat, la ragazza del baseball

Mizushima da noi è conosciuto per essere l’autore della storia originale di Pat, la ragazza del baseball (Yakyukyo no Uta), anime giunto da noi nelle gloriose reti locali all’inizio degli anni Ottanta. I più ricorderanno la sigla cantata dalle Mele Verdi di Mitzi Amoroso: 

Pat è una lanciatrice donna che deve vedersela nel mondo del baseball professionistico, prettamente un ambiente maschile.

Mizushima era un grande fan dei Nankai Hawks, la squadra di baseball professionistica ora chiamata Fukuoka SoftBank Hawks. Le sue opere sono state amate da molti giocatori di baseball professionisti tra cui il compianto Nobuyuki Kagawa, noto per il suo grande corpo, simile a quello del protagonista di Dokaben.

Mizushima ha ricevuto la medaglia con il nastro viola dal governo giapponese nel 2005.

Fonte: japantimes


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *