Arriva il ComiThon – 24 ore in diretta con i più grandi autori italiani!

Il 19 e 20 febbraio 2021 arriva il ComiThon! Una vera e propria maratona in diretta streaming: 24 ore in contemporanea su tre diverse pagine social, interventi dei più grandi autori italiani e tante, tante sorprese!

copertina comithon 2

Un anno senza fiere del fumetto è stato insostenibile, soprattutto per chi – come noi – amava girare l’Italia alla scoperta di tutte le kermesse, dalla più grande alla più piccola: quel senso di comunità, allegria, festa, che si respira durante un festival non ha davvero eguali, soprattutto per chi ha deciso di fare della propria passione una vera e propria bandiera.

Questa maledetta pandemia ha cambiato tutto, ma non ha scalfito minimamente la nostra voglia di portare il mondo della fantasia nelle vostre case, attraverso lo schermo di un PC, un Mac, un tablet, uno smartphone o qualunque altro supporto. Stavamo cercando l’idea giusta per accendere queste giornate tutte uguali… e alla fine, eccola qui: una diretta streaming.

Ma non come le altre: che duri un giorno intero, 24 ore.
Dalle ore 19 di venerdì 19 alle 19 di sabato 20 febbraio 2021.
Il nome? ComiThon!

Un’impresa titanica, estenuante, che non potevamo fare da soli. Ecco allora che il progetto ha preso vita grazie all’incredibile voglia di The Flywas Show e Octo Net, due siti d’informazione amici, con cui abbiamo partorito questa folle idea.

Abbiamo apprezzato molto quanto fatto dall’ARF!: un volume che raccogliesse le migliori firme italiane del mondo del fumetto, per raccogliere fondi da donare all’Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Un grande evento editoriale, che ha portato oltre 60.000 euro nelle casse dell’ospedale, in prima linea nella lotta al Covid-19.
Ebbene, volevamo anche noi fare una cosa simile.

La diretta sarà – per la prima volta in assoluto – in contemporanea su tutte le nostre pagine Facebook.

Una vera e propria staffetta, che vedrà le nostre redazioni interagire per 24 ore, ma non solo: accanto a noi ci saranno anche grandi nomi del mondo del fumetto, Autori importanti che ci hanno fatto sognare e ci sveleranno tutti i segreti dei fumetti che amiamo. Ma anche doppiatori, animatori, musicisti, attori. Tutti uniti nel ComiThon, la prima maratona web dedicata al mondo del fumetto.

La finalità, oltre che ludica – perché ci divertiremo da pazzi – sarà sempre quella della solidarietà: raccoglieremo fondi sia per la Protezione Civile che per lo Spallanzani di Roma. Perché l’emergenza non è finita e serve ancora il nostro aiuto.

Dalle 19 di venerdì 19, sino alle 19 di venerdì 20 febbraio, saremo in diretta sulle pagine Facebook di MegaNerd, The Flywas ShowOcto Net. Man mano che ci avviciniamo all’evento, sveleremo i nomi degli autori che parteciperanno alla nostra festa. Si tratta di grandi nomi, che fin d’ora ci sentiamo di ringraziare sentitamente.

Preparatevi, perché ne vedrete davvero delle belle.


Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *