Addio a Clive Sinclair, progettò il computer ZX Spectrum

È morto a Londra Clive Sinclair, l’imprenditore e inventore inglese che progettò il computer ZX Spectrum e altri dispositivi tecnologici molto popolari tra gli anni Settanta e Ottanta. Aveva 81 anni e purtroppo era malato da tempo

Sir-Clive-Sinclair

Clive Sinclair, il noto imprenditore e inventore inglese che progettò il mitico computer ZX Spectrum, oltre a molti altri dispositivi tecnologici molto popolari a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, è morto stamattina nella sua casa a Londra, al termine di una lunga malattia. Aveva 81 anni. “Era una persona straordinaria”, ha dichiarato la figlia Belinda ai microfoni del Guardian. “Così intelligente e sempre interessato a tutto. Mia figlia e suo marito sono ingegneri, e così passava il tempo a chiacchierare con loro di ingegneria.”

Grazie alla serie ZX Spectrum della Sinclair Radionics, prodotta dall’azienda di Sinclair, molte persone riuscirono a permettersi un computer in un momento storico in cui qualunque tipo di dispositivo elettronico era davvero molto costoso: riuscì a venderne milioni di esemplari nel mondo. Il suo obiettivo è sempre stato quello di poter rendere la tecnologia accessibile al maggior numero di persone. Il suo primo home computer è stato lo ZX80, lanciato nel 1980 (da qui il nome) e capace di rivoluzionare il mercato grazie al prezzo particolarmente aggressivo che partiva da 79,95 sterline, circa un quinto rispetto alle cifre richieste dai competitor.

Nei primi anni Ottanta Sinclair progettò anche un veicolo elettrico, la Sinclair C5, che era una specie di scooter a tre ruote dotato di pedali, da utilizzare in una posizione quasi sdraiata: non ebbe successo perché aveva una scarsa autonomia, non raggiungeva alte velocità e non funzionava bene in salita. Il flop della C5 causò a Sinclair molti problemi finanziari.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *