2021 – Il grande ritorno dei cinecomics

Dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia, nel 2021 torneremo finalmente al cinema: ecco il calendario completo di tutti i cinecomics che usciranno nei prossimi 12 mesi

speciale cinecomics 2021

Tra le tantissime cose di cui abbiamo dovuto fare a meno nel 2020, c’è stato sicuramente il cinema: noi di MegaNerd eravamo abituati ad andarci almeno una volta a settimana, da bravi onnivori.
Darsi appuntamento davanti al solito multisala, mangiare una pizza o un panino tutti insieme, guardare le locandine all’ingresso come se fosse la prima volta (nonostante spesso e volentieri le pubblichiamo proprio noi in anteprima), attendere con impazienza il buio in sala e l’inizio dei trailer (nonostante li pubblichiamo proprio su queste pagine con mesi di anticipo) e finalmente assistere all’inizio di un film.

Che può essere di qualsiasi genere, l’importante è che ci trasporti in un altro mondo, che ci appassioni, diverta e ci faccia uscire con la voglia matta di parlarne per ore e ore. Beh, ovviamente non capita spesso che un film ci conquisti così totalmente, ma avete capito il senso del discorso: il rito di andare al cinema ci manca da morire. Quest’anno le sale dovrebbero finalmente tornare ad aprire e con loro torneranno anche una valanga di cinecomics: dopo lo stop forzato per la pandemia, nel 2021 avremo una vera e propria invasione di film tratti dai fumetti. Ecco di seguito il calendario completo dei cinecomics che vedremo nei prossimi dodici mesi… sperando di vederli, finalmente, sul grande schermo.

Viva il cinema!


wonder-woman-1984-diana-pose

Wonder Woman 1984
Al cinema dal 28 gennaio 2021

Dopo un’attesa lunghissima, Wonder Woman 1984 sta finalmente per arrivare anche in Italia. Come si evince dal titolo, il film sarà ambientato negli anni 80 e vedrà la nostra Diana (interpretata ancora una volta da Gal Gadot) affrontare due storici nemici provenienti dalle pagine dei fumetti targati DC: Maxwell Lord (che avrà il volto di Pedro Pascal) e Cheetah, che sul grande schermo avrà le fattezze di Kristen Wiig. Tornerà anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor, apparentemente morto alla fine del primo film. Alla regia, confermatissima Patty Jenkins, che è già al lavoro sul terzo capitolo della serie.
Negli Stati Uniti il film è uscito il 25 dicembre in contemporanea nei cinema e sul servizio streaming HBO Max. Il nostro sarà (inspiegabilmente) l’ultimo Paese al mondo in cui uscirà la pellicola e speriamo davvero che per il 28 gennaio i cinema possano essere nuovamente aperti anche qui.

 

THE_OUTFIT_BLUE_INTL_PAYOFF_ITALY

The King’s Man – Le Origini
Al cinema dal 25 febbraio 2021

Dopo Kingsman – Secret Service (2014) e Kingsman – Il cerchio d’oro (2017), ecco arrivare il terzo film ispirato a The Secret Service, il fumetto realizzato da Mark Millar e Dave Gibbons. Diretto sempre da Matthew Vaughn, confermato alla guida della saga, questa nuova pellicola farà da prequel alle vicende finora raccontate, quindi si collocherà temporalmente prima dei due film sopracitati. Nel cast troviamo Ralph Fiennes, Gemma Arterton, Rhys Ifans, Matthew Goode, Tom Hollander, Harris Dickinson, Daniel Brühl, Djimon Hounsou e Charles Dance.

 

morbius-film-sinossi-jared-leto

Morbius
Al cinema dal 19 marzo 2021

Morbius il Vampiro Vivente debutta sul grande schermo in un nuovo spin-off dell’universo cinematografico di Spider-Man (personaggio che al momento è diviso tra Sony e Marvel Studios). Protagonista della pellicola sarà Jared Leto, che torna nel mondo dei cinecomics dopo la non felicissima parentesi nei panni del Joker nel primo (e dimenticabile) Suicide Squad. Alla regia troviamo Daniel Espinosa, mentre nel cast troveremo anche Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson. Questo film potrebbe essere collegato sia a Venom, che – soprattutto – ai due recenti film di Spidey.

 

zack snyder justice league

Zack Snyders’ Justice League
Su HBO Max da marzo 2021

No, non abbiamo barato: sappiamo bene che la famosa #SnyderCut di Justice League uscirà solo sul servizio streaming HBO Max, ma è stato proprio lo stesso regista ad aprire alla possibilità che la sua versione del film possa arrivare nelle sale, quindi ci siamo sentiti d’inserire anche questa pellicola tra i cinecomics in uscita… anche perché – di fatto – è in assoluto uno dei film più attesi dell’anno. La curiosità per vedere il progetto di Zack Snyder vedere finalmente la luce così come lo aveva concepito è altissima e si sta creando un hype che ha superato di gran lunga quello che c’era per la versione di Justice League diretta da Joss Whedon, uscita nelle sale nel 2017. Ricordiamo che nel cast ci troveremo Henry Cavill (Superman), Ben Affleck (Batman), Gal Gadot (Wonder Woman), Jason Momoa (Aquaman), Ezra Miller (Flash), Ray Fisher (Cyborg), Amy Adams (Lois Lane).

Homunculus_primo_traile

Homunculus
Al cinema dal 2 aprile 2021

Questo potremmo definirlo un cinemanga, visto che è tratto dall’omonimo fumetto orientale pubblicato in Italia da Planet Manga, l’etichetta di Panini Comics dedicata alle opere provenienti dal Sol Levante. La storia parla di un senzatetto che per guadagnare qualche soldo accetta di sottoporsi alla trapanazione del cranio al fine di risvegliare i sensi sopiti dell’essere umano. Un viaggio sospeso tra l’onirico  e il difficile scorrere della realtà, talmente amplificata da stordire. Il protagonista di Homunculus sarà interpretato da Gou Ayano (Goemon nel live action di Lupin III). Il film uscirà prima nei cinema giapponesi e successivamente verrà distribuito da Netflix.

 

black widow poster 2021

Black Widow
Al cinema dal 7 maggio 2021

Come Wonder Woman 1984, Black Widow ha subito vari rinvii a causa dell’emergenza sanitaria. Abbiamo visto tantissimi trailer e letto varie sinossi del film che – di fatto – aprirà la famosa “fase 4” dei Marvel Studios. Diretto da Cate Shortland, ritroveremo Scarlett Joahnsson nei panni dell’ex spia e Avenger Natasha Romanoff/Vedova Nera. Oltre a lei ci saranno anche David Harbour (che interpreterà Red Guardian) e Florence Pugh, che presterà le fattezze a Yelena Belova, colei che potrebbe diventare la nuova Vedova Nera.

 

venom la furia di carnage

Venom: La Furia di Carnage
Al cinema dal 24 giugno 2021

Dopo l’incredibile successo della prima pellicola, il Venom interpretato da Tom Hardy torna al cinema con un sequel che promette uno scontro epico con Carnage, la sua terribile progenie che in questo film sarà interpretato dal grande Woody Harrelson. Andy Serkis prenderà il posto alla regia di Ruben Fleischer e speriamo che la qualità complessiva ne guadagni (il primo film, uscito nel 2018, non è che ci avesse fatto impazzire, anzi…). In Venom: La Furia di Carnage tornerà anche Michelle Williams nei panni di Anne Weying.

 

SHANG-CHI_AND_THE_LEGEND_OF_THE_TEN_RINGS_Logo_Cropped (1)

Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Al cinema dal 9 luglio 2021

I Marvel Studios presentano un personaggio tutto nuovo per il mondo del cinema: l’esperto di arti marziali Shang-Chi, primo protagonista orientale di un film del MCU, che sarà interpretato da Simu Liu. Alla regia troveremo Destin Daniel Cretton, mentre il resto del cast prevede Tony Leung, Awkwafina, Michelle Yeoh, Fala Chen, Meng’er Zhang, Florian Munteanu e Ronny Chieng. Nel film vedremo Shang-Chi affrontare il Mandarino, un villain noto soprattutto ai lettori di Iron Man, che era stato già nominato nel terzo film dedicato all’eroe in armatura. Lì scoprimmo subito che non si trattava del vero Mandarino, ma di un suo imitatore. Il vero crimiale apparirà qui, insieme alla sua organizzazione dei Dieci Anelli.

 

the-suicide-squad_cinema-8873

The Suicide Squad
Al cinema dal 6 agosto 2021

James Gunn debutta nell’universo DC con la sua versione della Suicide Squad, affrontando un sequel (che non si sa quanto terrà conto del primo, tragico, film…) della squadra suicida più folle di sempre. Il regista avrà a disposizione un cast stellare: nel nuovo team ci saranno infatti Margot Robbie (Harley Quinn), Idris Elba (Bloodsport), John Cena (Peacemaker), Joel Kinnaman (Rick Flagg), Peter Capaldi (Il Pensatore), Jai Courtney (Capitan Boomerang), David Dastmalchian (Polka-Dot Man), Daniela Melchior (Ratcatcher 2), Steve Agee (King Shark/John Economns), Nathan Fillion (TDK), Michael Rooker (Savant), Sean Gunn (Weasel), Flula Borg (Javelin), Mayling NG (Mongal), Juan Diego Botto (Silvio Luna), Alice Braga (Sol Soria), Pete Davidson (Blackguard), Jennifer Holland (Emilia Honcourt) e Viola Davis (Amanda Waller). In assoluto uno dei cinecomics più attesi dell’anno!

 

eternals

Eternals
Al cinema dal 5 novembre 2021

Il terzo film prodotto dai Marvel Studios vedrà una vera e propria parata di stelle: basato sui personaggi creati dal grande Jack Kirby nel 1976, Eternals vedrà nel cast attori del calibro diAngelina Jolie (Thena), Richard Madden (Ikaris), Kumail Nanjiani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Salma Hayek (Ajak), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh), Barry Keoghan (Druig), Gemma Chan (Sersi) e Kit Harington (Dane Whitman/Cavaliere Nero). Il film sarà diretto da Chloé Zhao e da quanto abbiamo appreso, avrà forti ripercussioni sul futuro dell’universo cinematografico Marvel.

 

spider-man3

Spider-Man 3 (titolo non ufficiale)
Al cinema dal 17 dicembre 2021

Tom Holland torna nei panni di Spider-Man nel terzo film che segue Homecoming e Far From Home, frutto della collaborazione tra Sony e Marvel Studios. Su questo film ultimamente è stato detto tantissimo (voci sempre più insistenti parlano di una versione live action di Spider-Verse, con camei di Tobey Maguire, Kirsten Dunst e Andrew Garfield, ma al momento non c’è nulla di ufficiale), ma basandoci solo sulle notizie confermate, possiamo dirvi che al momento nel cast ci saranno sicuramente Zendaya con la sua MJ, Benedict Cumberbatch (nel ruolo del Doctor Strange), Jamie Foxx (che riprenderà quello del villain Electro) e Alfred Molina, che riprederà i tentacoli del Dottor Octopus, come nel secondo film di Sam Raimi. Alla regia ci sarà Jon Watts.

 

black adam

Black Adam
Al cinema dal 22 dicembre 2021

Film dalla gestazione lunghissima, finalmente sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo. Dwayne “The Rock” Johnson non vede l’ora di mostrarsi come il villain principale di Shazam! (l’eroe un tempo conosciuto come Capitan Marvel che nel 2019 ha avuto anche una riuscitissima trasposizione cinematografica) e il suo entusiasmo ogni volta che parla di questa pellicola è davvero contagioso. Durante l’evento DC FanDom abbiamo scoperto inoltre che qui verrà introdotta la Justice Society, con le versioni live action di Atom Smasher, Hawkman, Doctor Fate e Cyclone. Black Adam sarà diretto da Jaume Collet-Serra.

 

DIABOLIK-POSTER-2021

Diabolik – Il Film
2021 (data non ancora annunciata)

Doveva uscire il 31 dicembre 2021, ma ovviamente anche il film di Diabolik è stato costretto a slittare di qualche mese. Al momento non è stata ancora comunicata la nuova data d’uscita, però vi ricordiamo che in questo cinecomic tutto italiano troveremo l’ottimo Luca Marinelli nei panni del ladro creato dalle sorelle Giussani, la splendida e bravissima Miriam Leone in quelli di Eva Kant e il grande Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko. Nel cast troveremo anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran. A dirigere, ci saranno i Manetti Bros.

 

dampyr

Dampyr – Il Film
2021 (data non ancora annunciata)

Primo tassello del Bonelli Cinematic Universe, il film di Dampyr arriverà nel corso dei prossimi dodici mesi, anche se non sappiamo esattamente quando. Di certo la curiosità è molta per questo primo progetto cinematografico interamente curato e seguito dalla casa editrice italiana, che vorrebbe piano piano lanciare un universo condiviso sullo stile dei Marvel Studios. Diretto da Riccardo Chemello con la produzione di Sergio Bonelli Editore, Eagle Pictures e Brandon Box, il film sarà interpretato da Wade Briggs, Stuart Martin e Frida Gustavsson.

 

la terra dei figli

La Terra dei Figli
2021 (data non ancora annunciata)

Claudio Cupellini dirige il film tratto dall’omonima graphic novel di Gipi. La Terra dei Figli è una pellicola scritta da Filippo Gravino, Guido Iuculano e dal regista, Claudio Cupellini, in cui verremo trasportati in un futuro prossimo, in cui la civiltà è arrivata alla fine. Conosceremo e seguiremo le vicende di un padre e un figlio, tra i pochi superstiti al mondo.  Il cast che comprende Leon de La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane, Maurizio Donadoni, Franco Ravera, Valerio Mastandrea e Valeria Golino.

 

 

asterix e obelix

Astérix et Obélix: L’Empire du Milieu
2021 (data non ancora annunciata)

Guillaume Canet e Gilles Lellouche sono pronti a dar vita alla nuova versione di Asterix e Obelix. Il quinto film della saga sarà diretto dallo stesso Canet e vedrà nel cast Marion Cotillard nel ruolo di Cleopatra e Vincent Cassel in quello di Cesare. Attualmente la pellicola non ha né un titolo italiano, né tantomeno una data di uscita ufficiale, dunque anche in questo caso attendiamo comunicazioni dalla distribuzione.

 

 


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *