X-Men vs Fantastic 4 – Ecco la trama del film che non vedremo mai

È stata svelata la trama di X-Men vs Fantastic 4, un imponente crossover cinematografico targato Fox… che non vedremo mai

Fantatsic-Four-X-Men

Per un breve periodo, nelle menti dei dirigenti della Fox, c’è stata una pazza idea: un crossover cinematografico che avrebbe visto contrapporsi gli X-Men contro i Fantastici 4. Da qualche giorno abbiamo scoperto che Zack Stentz, lo sceneggiatore di X-Men – L’inizio e Thor, aveva lavorato proprio alla stesura della storia, che – udite, udite – sarebbe stata basata sulla miniserie Civil War (ovviamente tutto questo si è svolto qualche anno prima che i Marvel Studios l’adattassero nel terzo film di Captain America). Oltre ai mutanti e al Favoloso Quartetto, sarebbero dovuti apparire anche altri personaggi Marvel di proprietà Fox (almeno fino a quel momento): Deadpool e Daredevil, che avrebbero dovuto inevitabilmente scegliere con quale fazione schierarsi.

X-Men vs Fantastic Four – La storia (che non vedremo mai)

In questa versione di Civil War (chissà poi se sarebbe stato almeno il sottotitolo del film), il conflitto sarebbe stato scatenato Johnny Storm, la Torcia Umana, membro dei Fantastici Quattro. Nel tentativo di combattere il villain Molecola, avrebbe lanciato una fiamma potentissima, di tipo “nova”, scavando un buco nel centro di Manhattan. Questo avrebbe dunque portato all’atto di registrazione dei superumani, mettendo i supereroi gli uni contro gli altri.

 

Stando a quanto riportato da The Hollywood Reporter, avremmo potuto vedere anche una battaglia disperata tra Wolverine e Mr. Fantastic, con quest’ultimo che avrebbe usato le sue mani gommose come forbici per tagliare le braccia a Logan. Ovviamente gli eroi verso la fine del film avrebbero fatto pace (in che modo non è dato saperlo, con esattezza), fino ad arrivare a una scena post-credit che avrebbe lanciato gli Skrull con Secret Invasion, un sequel (ovviamente ispirato a un altro fumetto Marvel) in cui avremmo visto come gli alieni mutaforma creati da Stan Lee e Jack Kirby si fossero insinuati a vari livelli nella società terrestre.

Cancellato

Il progetto, come ovviamente immaginerete, è stato cancellato quasi subito. Probabilmente la Fox non se l’è sentita d’investire una ingente somma di denaro in un film in cui per primi non credevano neanche loro. La Civil War dei Marvel Studios è stata molto apprezzata dai fan, che già aveva avuto modo di affezionarsi a tutti i personaggi del film, avendoli già visti in azione precedentemente ed essendosi anche affezionato a loro. In questo caso, difficilmente avrebbero “sofferto” o provato empatia per i personaggi divisi, visto che – soprattutto per quanto riguarda i Fantastici 4 cinematografici – non c’è mai stata un’affezione così grande, come con Iron Man e Captain America.

Insomma, per quanto ci avrebbe incuriosito vedere un film del genere, probabilmente non avrebbe avuto il successo della sua controparte Marvel e avrebbe creato parecchi problemi in casa Fox.

Commenti