Rat-Man nella storia: è il primo fumetto ad andare realmente nello spazio!

Un fumetto della Panini in orbita con AstroPaolo

Rat-Man non finirà mai di stupirci, ragazzi. Da ieri, il simpatico personaggio creato da Leo Ortolani si trova letteralmente in orbita: insieme all’astronauta Paolo Nespoli, ha viaggiato per ben sei ore a bordo della navicella Soyuz, per poi arrivare finalmente nella Stazione Spaziale Internazionale. Non era mai accaduto che un fumetto venisse portato in una missione spaziale ed è un grande orgoglio – non solo per Leo e Panini, ma per tutti noi appassionati – vedere che sia stato scelto proprio Rat-Man per valicare i confini terrestri.

lupoi ortolani
Marco M. Lupoi, Direttore Publishing Panini Comics insieme a Leo Ortolani

La graphic novel che accompagnerà Nespoli per i prossimi 139 giorni di missione si chiama C’è spazio per tutti: si tratta di una storia assolutamente inedita nata dalla collaborazione tra Panini Comics, l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), in cui vedremo il mitico Ratto scoprire i segreti della Stazione proprio insieme alla controparte a fumetti dell’astronauta italiano. La storia è stata in parte ispirata dal saggio che Nespoli ha scritto nel 2010: «È un onore aver realizzato un fumetto che avrà il grande privilegio di volare in orbita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale – ha dichiarato Leo Ortolani – Per creare questa storia a fumetti ho dovuto studiare molto, capire come si va e come si vive nello spazio – ha continuato. Prezioso è stato il contributo di Paolo Nespoli, che insieme a Rat-Man sarà il protagonista di questa avventura. Il mondo delle imprese spaziali è davvero appassionante e sono lieto di aver dato il mio piccolo contributo per diffonderlo tra le nuove generazioni».

Grande soddisfazione anche da parte di Marco M. Lupoi, presente insieme a Ortolani all’Agenzia Spaziale Italiana: «Siamo onorati di pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio – ha sottolineato il direttore Publishing della Panini – Questo progetto editoriale pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumetto preferito

c'è spazio per tutti
La copertina del volume che verrà presentato in anteprima alla prossima Lucca Comics & Games

Nello spazio al momento è arrivato l’albo preview di 32 della graphic novel (il volume è ancora in fase di definizione), la quale uscirà nella sua versione integrale due mesi dopo la conclusione della serie regolare di Rat-Man, dunque a ottobre, in occasione della prossima edizione di Lucca Comics & Games. Di seguito riportiamo un tweet dell’autore, subito tornato al lavoro dopo aver assistito al lancio della navicella Soyuz.

Da parte di tutti noi di MegaNerd, davvero COMPLIMENTI, ragazzi.
Siete nella storia.

 

 

 

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Commenti