Progetto Stigma ed Eris Edizioni annunciano una nuova collaborazione

Gli autori al centro della collaborazione tra Progetto Stigma ed Eris Edizioni

Stigma è nato da pochissimo, tra i suoi creatori ci sono AkaB, Marco Corona, Luca Negri, Dario Panzeri, Alberto Ponticelli, Spugna e molti altri. Stigma è definito un nuovo marchio editoriale composto e gestito da autori con l’obiettivo di produrre libri a fumetti che ancora non esistono. Questo nuovo marchio ha appena annunciato la collaborazione con un’altra nuova e anticonvenzionale casa editrice: Eris Edizioni. Il progetto di Eris si basa sul bisogno di una  rigenerazione culturale per mantenere il passo con il mondo che si muove. Dà molta importanza ad un tipo di cultura condivisa e soprattutto è attenta agli autori, affermando infatti di slegarsi dalla concezione comune di diritto d’autore che oggi sminuisce autori opere e fruitori perché legato troppo al mero supporto e ai suoi problemi di mercato, disinteressandosi di coloro che scrivendo e leggendo rendono necessario il supporto stesso ma che, non bisogna dimenticarlo mai, solo un supporto è. Una casa editrice quindi perfetta per sposarsi con una nuova realtà autogestita proprio dagli autori.

Eris Edizioni affiancherà Stigma nella pubblicazione di 4 volumi l’anno, che saranno sempre preceduti da un periodo di prevendita online con contenuti extra. Terminato il periodo di prevendita il volume uscirà in libreria e fumetteria allo stesso prezzo del preorder, ma senza i contenuti editoriali speciali. Questa collaborazione non è una mera unione commerciale, ma cerca di dare una sempre maggiore importanza al valore autoriale e a creare un nuovo modo di fare fumetti. Acquistando i libri in preorder, infatti, il supporto diretto ai fumettisti sarà maggiore, visto che il 30% su tutto il venduto in preorder verrà dato all’autore stesso.

Sono già resi noti i titoli dei 4 volumi di questa collaborazione per il 2018 che sono:

Èpos di Marco Galli (uscita prevista: aprile) il cui preorder si avrà dal 23 febbraio al 31 marzo.

Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche di Luca “Regular Size Monster” Negri (uscita prevista: giugno).

Perso nel bosco di Dario Panzeri (uscita prevista: settembre).

Rubens di AkaB, Pablo Cammello e Spugna (uscita prevista: novembre).

 

 

Commenti