#PilloleNerd – Lamù, tra citazioni, omaggi e curiosità

Una delle creature più deliziose e simboliche figlia della mente di Rumiko Takahashi, un mito per le ragazza dal temperamento frizzante e un sogno erotico per molti maschietti: Lamù, protagonista di una serie dal fascino intramontabile.

Grazie al suo sex appeal e al suo caratterino impulsivo e suscettibile, la cara aliena tigrata è tuttora un’icona nel mondo dell’animazione; il manga ci ha fatto piegare in due dalle risate, mentre l’anime ci ha fatto aspettare l’inizio di ogni singolo episodio pronti ad assistere alle più strambe disavventure dei protagonisti. Storia e personaggi creano un mix perfetto degno di durare nel tempo, la genialità nel costruire le singole ministorie che compongono l’opera è palese anche nelle numerose citazioni presenti. Gli autori hanno davvero dato sfogo alla fantasia, omaggiando vari personaggi simbolici per la cultura giapponese ma anche quella oltreoceano.
Vediamo quanti ne ricorderete insieme a noi…

-EPISODIO 26  “Ten innamorato”: Mentre Ten e Sakura passano la loro giornata al luna park, possiamo notare una giostra a forma di Arale Norimaki.

-EPISODIO 34  “La rivolta dei personaggi” : Si può tranquillamente notare la presenza di numerosi personaggi come Superman, Peter Pan (accompagnato da Wendy e company), Ultraman e una versione più prosperosa di Chichi (Dragonball).

 

 

-EPISODIO 43 “Quei gatti sui tetti che scottano”: Ataru e il gatto Torajima si sfidano in un incontro di boxe sul tetto di casa Moroboshi, l’incontro è una citazione a Rocky Joe, con Sakurambo nei panni di Danpei Tange.

 

 

-EPISODIO 64  “Cambio di guardia”: Gli alunni, sul tetto della scuola, assistono al combattimento tra Gundam e Zaku sul palco di un teatrino.

lamù gundam

 

-EPISODIO 65 “L’appuntamento”: Ryunosuke appare avvolta da rovi, come l’immagine della sigla di Lady Oscar

-EPISODIO 70 “Vecchi rancori”: Si tiene una partita di baseball tra Tombaru Mizunokouji e Shutaro Mendo, le proporzioni e le inquadrature sono un omaggio a Tommy, la stella di Giants.

lamù tommy

 

 

-EPISODIO 77 “Un dolcetto indigesto”: vi sono varie immagini che rappresentano delle chiare citazioni ad Alice nel paese delle meraviglie di Walt Disney.

-EPISODIO 82 “Inconvenienti di gelosia”: Mentre tutta la band è al mare, compaiono due personaggi alle spalle di Sakura che non sono niente di meno che Yu Morisawa e il suo alter ego Creamy Mami.

lamù creamy

 

-EPISODIO 87Fungo, fungo delle mie brame…”: E’ presente una foto di Spock di Star trek nella camera di Megane.

-Episodio 99 “Accadde una notte tra Ataru e Lamù”: Gli ammiratori di Lamù cadono in una sorta di frenesia collettiva e rivivono personalmente alcune scene di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi.

 

-EPISODIO 154La campana del tempio”: Lamù e Shinobu uniscono le loro forze unendosi con la “Croce d’incanto”, omaggio alla serie tv Gakeen, il robot magnetico.

-EPISODIO 155 “Ricordi del passato”: Ataru, in collera con Lamù, assume le sembianze di Devilman.

-EPISODIO 158Amo Shinobu”: Il gatto Kotatsu affronta uno dei compagni di classe di Ataru, Kenshiro (ovviamente nello scontro vince il caro Gatto!).

Sempre nello stesso episodio, Sakurambo incrocia una cinquecento con a bordo Lupin e Jigen

lamù lupin

-EPISODIO 162Acquisti per corrispondenza”: Lamù appare per qualche istante nei panni di Nausicaa della valle del vento, omaggio all’opera dello Studio Ghibli.

lamù nausicaa

 

-EPISODIO 186Il sogno di Ten”: Episodio ricco di richiami, dapprima Ten gioca con Ataru con dei burattini che omaggiano Godzilla e Rodan, poi il piccolo alieno nei panni di Superman vola più veloce di un treno e successivamente di uno shuttle, infine durante l’episodio fa la sua comparsa anche Memole!

 

Ovviamente aspettiamo i vostri commenti… se avete trovato altre curiosità nel cartone animato, segnalatecele!

 

 

Fonti da cui abbiamo attinto: Doc Manhattan e Wikipedia 

 

Saki

Cuore giapponese in un corpo italiano, leggo manga dalla più tenera età e sogno ancora di cavalcare Falcor! Curiosa fino allo sfinimento, sono pronta a parlarvi delle mie scoperte!

Commenti