Oggi è il “Towel Day”: ecco cos’è la Giornata dell’Asciugamano

Il 25 maggio si festeggia il Towel Day, ovvero la Giornata dell’Asciugamano: se non avete mai letto “La Guida Galattica per gli Autostoppisti“, vi spieghiamo noi che cos’è e perché oggi vedrete parecchia gente girare con un asciugamano

towel day
Il 25 maggio non è solo una data molto cara ai fan di Star Wars (in questo giorno, nel 1977, uscì per la prima volta Una Nuova Speranza negli States), ma anche agli appassionati di Douglas Adams e della sua Guida Galattica per gli Autostoppistila celebre “trilogia in cinque parti” di fantascienza umoristica.

L’amato scrittore inglese morì l’11 maggio del 2001 e appena due settimane dopo, i fan di tutto il mondo decisero di dedicargli proprio la giornata del 25 maggio, istituendo il Towel Day, ovvero la Giornata dell’Asciugamano, l’oggetto che probabilmente meglio si adatta al ricordo di Adams.

9788804707370_0_306_0_75«La Guida Galattica per gli Autostoppisti dice alcune cose sull’argomento asciugamano. L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere.

In parte perché è una cosa pratica: ve lo potete avvolgere intorno perché vi tenga caldo quando vi apprestate ad attraversare i freddi satelliti di Jaglan Beta; potete sdraiarvici sopra quando vi trovate sulle spiagge dalla brillante sabbia di marmo di Santraginus V a inalare gli inebrianti vapori del suo mare; ci potete dormire sotto sul mondo deserto di Kakrafoon, con le sue stelle che splendono rossastre; potete usarlo come vela di una mini–zattera allorché vi accingete a seguire il lento corso del pigro fiume Falena; potete bagnarlo per usarlo in un combattimento corpo a corpo;

potete avvolgervelo intorno alla testa per allontanare vapori nocivi o per evitare lo sguardo della Vorace Bestia Bugblatta di Traal (un animale abominevolmente stupido, che pensa che se voi non lo vedete nemmeno lui possa vedere voi: è matto da legare, ma molto, molto vorace); infine potete usare il vostro asciugamano per fare segnalazioni in caso di emergenza e, se è ancora abbastanza pulito, per asciugarvi, naturalmente»

Festeggiare il Towel Day è semplice: basta andare in giro per tutta la giornata con un asciugamano (di qualsiasi tipo, non ne serve uno particolare). Ogni anno se ne contano milioni, tutti diversi, ma tutti con un unico scopo: omaggiare Douglas Adams e la sua Guida Galattica per gli Autostoppisti.

Dunque  ricorda sempre…
Niente panico e prendi l’asciugamano!

 

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *