Ninja Scroll, il capolavoro firmato da Yoshiaki Kawajiri

Dal 4 aprile 2019, Anime Factory ha rilasciato la splendida edizione Blu-Ray di Ninja Scroll, titolo cult degli anni ’90. Un’occasione imperdibile per recuperare un vero capolavoro

recensione ninja scroll

SUPERBO.

Torna, grazie ad Anime Factory, e per la prima volta in Blu-Ray HD Remastered, una pietra miliare dell’animazione giapponese firmata da Yoshiaki Kawajiri: Ninja Scroll, animato da MADHOUSE.

Lungometraggio del 1993, capolavoro assoluto che ha contribuito a rivoluzionare il concetto di animazione a livello internazionale, Ninja Scroll va ascritto ai MUST HAVE senza sé e senza ma.

La recente riedizione è un motivo in più per parlarne, anche perché, vi assicuro, l’alta definizione rende definitivamente giustizia a una storia che vi colpirà come un fulmine a ciel sereno se non l’avete mai vista. Per le vecchie glorie cresciute a pappa e anime giapponesi, navighiamo in acque sicure, perché il giudizio è stato sempre unanime su questo titolo: CAPOLAVORO.

ninja scroll

Ninja Scroll – La storia

Giappone feudale, shogunato Tokugawa. Il ronin Jūbee Kibagami è un abilissimo shinobi, inarrivabile nell’arte della katana che vagabonda alla ricerca di lavoro. Nel suo cammino Jūbee incrocerà la kunoichi Kagero del clan Koga e Dakuan, un agente segreto governativo (l’odioso Dakuan). I nostri protagonisti finiranno in un complotto di palazzo architettato dal clan Toyotomi e dovranno scontrarsi con gli otto di Kimon (la porta dei Demoni) capeggiati da Himuro Genma, marmaglia senza scrupoli assoldata dai Toyotomi, pronta a  sovvertire l’ordine e sottomettere l’intero Paese.

Ispiratosi ai racconti NinpūchōLe cronache degli shinobi – di Futaro Yamada, in voga negli anni ’60, Yoshiaki Kawajiri ha dato corpo alle nostre fantasie sbalordendoci con combattimenti, coreografie e scene d’azione al cardiopalma. Sconsigliato ai deboli di cuore, Ninja Scroll ha dalla sua una carica sessuale esplosiva e una violenza incontenibile. Queste tre componenti regalano 87 minuti di puro piacere visivo perché Kawajiri è un fiume in piena. Con questa pellicola, è libero di dare sfogo alla propria creatività visiva, al piacere estetico senza mai tuttavia trascurare la narrazione degli eventi.

Il Giappone feudale di Kawajiri è torbido, cupo. Gli eroi vagano solitari fedeli ai propri ideali, mentre la malvagità degli avversari si fa demoniaca e spietata mettendoli a dura prova. Dare ogni minuto che passa tutto di se stessi; accettare incondizionatamente il sacrificio. Ninja Scroll è epico, non c’è altro modo di definirlo ed è imprescindibile per gli amanti del genere.

ninja scroll 2

Kawajiri è un regista unico e tutta la sua produzione andrebbe recuperata. Tuttavia Ninja Scroll è la summa della sua poetica espressiva e vi assicuro che non risente dello scorrere del tempo. Era perfetto 26 anni fa, lo è oggi, se non di più, perché abbiamo la certezza storica della sua grandiosità.

Se ancora siete indecisi, sappiate che, oltre al comparto grafico eccellente, a un character design impeccabile, Ninja Scroll è impreziosito da una colonna sonora fantastica che porta la firma di Kaoru Wada. Se la vostra fantasia vi ha portato a immaginare combattimenti all’ultimo sangue nelle foreste di bambù a suon di taiko, Kawajiri ha dato corpo e sostanza alle vostre visioni.

ninja scroll 3

Mamma mia quanta roba, che altro devo dire. <3 

 

 

 

Abbiamo parlato di:

Ninja Scroll

ninja scroll anime factory koch media
Titolo originale: Jūbee Ninpōchō
Regia: Yoshiaki Kawajiri
Etichetta: Anime Factory
Studio: Koch Media
Supporto: Blu-Ray
Dischi: 1xBD
Durata: 90 minuti
Audio: Italiano; giapponese
Sottotitoli: Italiano (fedeli all’originale); italiano (commento audio al film)
Extra e Bonus Features: Booklet esclusivo di 24 pagine, Trailer cinematografico Spot Tv Trailer nuovo progetto Commento audio
Prezzo: € 19,99
Voto: 9,5

Sig.ra Moroboshi

Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Commenti