Lupin the 3rd – Recensione cofanetto prima serie

Koch Media, Anime Factory e Yamato Video hanno confezionato un gran bel cofanetto (DVD e Blu-Ray) sulla prima serie di Lupin III. Noi ovviamente non ce lo siamo fatto scappare: ecco com’è

Il 20 settembre 2018 è uscito il nuovissimo cofanetto della prima serie di Lupin the 3rd,  distribuito in tutta Italia da Koch Media per conto della Yamato Video. Noi abbiamo avuto la possibilità di averlo in anteprima e vi diciamo subito che è un qualcosa di meraviglioso. P.S. Questo giudizio non è condizionato dal fatto che siamo dei super fan del ladro più famoso degli anime, ma perché – oggettivamente – la confezione, i DVD e i relativi extra presentano una qualità davvero molto alta.

La trama la conosciamo tutti, ma un ripassino veloce non fa certo male: 

Arsenio Lupin III è il nipote di Arsenio Lupin, il più grande ladro di tutti i tempi. Come il nonno, anche Lupin  è un infallibile ladro gentiluomo e per questo è ricercato dalla polizia di mezzo mondo, in special modo dall’Interpol e dall’ispettore più sfortunato e goffo di tutti i tempi: Koichi Zenigata.

Affiancato dal suo braccio destro Daisuke Jigen, abile pistolero sempre con un mozzicone fumante in bocca, e Goemon Ishikawa XIII, onorevole samurai discendente da una dinastia di ladri giapponesi, il nostro Lupin cerca sempre di mettere le mani su oggetti di valore appartenenti a uomini facoltosi: lui ruba ai ricchi per dare ai poveri, proprio come una sorta di Robin Hood.

Amante delle belle donne rimane, per la maggior parte delle volte, buggerato dopo ogni colpo dalla bella e scaltra ladra Fujiko Mine: suo unico e grande amore.

CONTENUTO COFANETTO

Il cofanetto si presenta subito con una bella immagine di Lupin e della sua banda sulla copertina cartonata. Al suo interno, la custodia in plastica viene contornata con altrettante due bellissime immagini della serie e soprattutto in quella nella parte in alto, si nota subito il nostro ladro alla guida della sua Ferrari da corsa 312B vista nella primissima puntata. All’interno della custodia troviamo 5 dvd che racchiudono le 23 puntate della prima stagione con relativo libretto illustrativo. Su ogni disco viene raffigurato a turno uno dei 5 principali personaggi: Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e il grande Zenigata. Ognuno dei dvd, oltre a includere le puntate, contiene vari extra: le sigle in giapponese di apertura delle puntate “Rupan Sensai” e chiusura “Rupan Sensai theme song 2”,  oltre a dei file su ognuno dei personaggi principali con la loro storia e le loro prime bozze di disegno. Il libretto illustrativo è ben strutturato, con approfondimenti sui singoli episodi e sulla storia della serie stessa. Francesco Prandoni ci racconta com’è nata l’idea partita da Gisaburo Sugii nel 1968 dove insieme a Maaski Osumi fanno partire il primo Pilot Film fino alla Toei Animation di Hayao Miyazaki. Silvia Rebez invece ci descrive le armi della banda: dalla famosa Walther P38 di Lupin alla Wesson M19 Combat Magnum di Jigen, passando per la mitica spada Zantetsuken di Goemon. Una vera e propria bibbia per i fan del ladro gentiluomo!

Non abbiamo dubbi: quest’edizione è davvero molto buona. Decisamente una chicca che ogni amante dell’anime giapponese deve avere in casa nella sua libreria privata.

 

 

Abbiamo parlato di:

Lupin the 3rd - Prima serie

Regia: Masaaki Osumi, Hayao Miyazaki
Genere: Anime
Formato: Blu-Ray, DVD
Dati tecnici:
Edizione 3 Blu-Ray
Edizione 5 DVD
Prezzo: € 35,99 (Blu-Ray); € 30,78 (DVD)
Voto: 9

 

Dottor Prugna

Esimio luminare appassionato di quelle cose che la maggior parte della gente etichetta come “Infantili”. La fantasia è stata fin da subito il mio pane quotidiano. La mia colorata vita mi porta anche a svolgere il ruolo di giullare all’interno di questo fantastico gruppo, con il compito di portare gioia ed allegria a tutti quanti grazie a quel pizzico di follia che non mi manca affatto.

Commenti