L’arte di Jack Kirby in mostra al WOW Spazio Fumetto di Milano

kirby open

Jack Kirby è stato, senza ombra di dubbio, uno degli autori più importanti nella storia del fumetto mondiale. Le sue tavole così dinamiche, esplosive e coinvolgenti, hanno letteralmente stravolto il mondo dei comics americani… così come le sue invezioni: basti pensare a personaggi come Capitan America, gli Avengers o gli X-Men, tanto per citare i più popolari.

Quest’anno il Re dei comics avrebbe compiuto cent’anni e nel nostro Paese verrà omaggiato con una bella mostra di tavole originali dell’autore, selezionate tra le più importanti collezioni private d’Italia.

La mostra, organizzata con il supporto di Panini Comics, RW LionNestlé Health Science, si terrà al WOW Spazio Fumetto di Milano dal 1° settembre al 15 ottobre. Al suo interno sarà possibile ammirare 25 tavole originali (non moltissime, in realtà…), accompagnate da commenti di esperti del settore ed editor della Panini Comics, che sapranno coprire la maggior parte della carriera di uno degli autori più prolifici della storia, spaziando dagli anni ’50 sino agli anni ’80. Ad affiancare l’esposizione, potremo trovare anche un percorso cronologico realizzato attraverso albi d’epoca e ingrandimenti scenografici.

Di seguito potete vedere i due poster che sono stati realizzati: uno raffigurante gli eroi Marvel che King Kirby ha creato e illustrato, l’altro con Kamandi della DC Comics, uno dei personaggi simbolo della creatività dell’autore.


Altri appuntamenti utili: grazie alla collaborazione con la mostraAnimali vs Supereroi: quando la realtà supera la fantasia”, dal 10 settembre al 3 dicembre 2017 presso la Cascina Centro Parco (Parco Nord Milano), sarà presente anche un allestimento interattivo dedicato a Galactus: un’occasione per conoscere uno dei personaggi creati da Jack Kirby e – grazie alla realtà aumentata – osservarlo in azione!

Da segnalare inoltre che il 16 settembre, alle ore 16:00, all’interno della mostra, si terrà un incontro interamente dedicato all’autore, in cui esperti del mondo del fumetto ripercorreranno la sua straordinaria carriera, con il prezioso contributo di esperti del mondo del fumetto che in qualche modo sono stati influenzati da Kirby.

L’ingresso alla mostra è assolutamente libero, dunque se abitate a Milano e dintorni non avete davvero scuse: dovete assolutamente andarci.

Di seguito vi proponiamo una selezione delle opere che potrete vedere dal vivo alla mostra:

 

Black Panther 10
Black Panther n. 10 (1978), Marvel
Journey into mistery 103
Journey Into Mistery n. 103 (1964), Marvel

 

The Hunger Dogs 1983
The Hunger Dogs (1983), DC Comics

 

The Eternals 6
The Eternals n. 6 (1976), Marvel

 

Fantastic Four 81
Fantastic Four n. 81 (1968), Marvel
the eternals 10
The Eternals n. 10 (1977), Marvel

 

Commenti