Ken il Guerriero 2 la serie TV Box 01 – Recensione

Anime Factory pubblica una nuova edizione di Ken il Guerriero 2. La seconda serie arriva così in un box DVD, pronto a conquistare nuovi e vecchi appassionati

recensione ken

Il box della Yamato Video (in collaborazione con Anime Factory) contiene i primi 21 episodi della seconda serie di Ken il Guerriero, prodotta dalla Toei Animation, dal numero 110 al numero 130, partendo dal ritorno con stile di Ken, Bart e Lynn, passando per il viaggio verso la terra dei demoni dopo l’impegnativo combattimento contro Ivan Drag…ehm…Falco, fino alla sfida tra Ken e Freddy Mercu…ehm…Ron.

Il contenuto è diviso in 5 DVD, tutti in un unico box e accompagnati da un libretto contenente la sinossi degli episodi con titoli originali in giapponese e una ventina di pagine con gli sketch dei disegnatori, raffiguranti personaggi, veicoli o fondali.

Accedendo al menu multimediale dei DVD, si possono apprezzare i contenuti extra inseriti :

  • Biografia completa di alcuni personaggi
  • Sigla iniziale e finale
  • “Tecniche segrete”

Le biografie introducono i personaggi che saranno presenti nei rispettivi DVD, mentre le tecniche segrete non sono altro che spezzoni di filmato dove viene eseguita la tecnica.

C’è la possibilità per nulla trascurabile di selezionare l’audio originale con sottotitoli in Italiano fedeli alla versione Giapponese (ossia la traduzione letterale) o Italiani fedeli alla versione Italiana (adattamento).

Il prodotto è a mio avviso destinato alla cerchia di appassionati nostalgici, che vogliono rivivere le stesse emozioni vissute ormai più di 20 anni fa, davanti al vecchio sgangherato tubo catodico che riproduceva gli episodi con quei caratteristici difettucci audio / video e il doppiaggio in ritardo ma appassionato.

La qualità infatti, per stessa ammissione della Yamato Video (lo scrive direttamente sul box) non è eccelsa ma a noi non importa e anzi… rafforza ancora di più il concetto di visione nostalgica.

Questo però non significa che non siamo in attesa di un restauro o di una versione su chiavetta USB…capito Yamato? Quelle da 32 GB te le tirano dietro ormai!

È indubbiamente un prodotto che potrà far felici molte persone, magari sotto forma di regalo. Kenshiro rimane sempre e comunque un capolavoro assoluto dell’animazione.

N.B.: Se sei un detrattore, prenditi a schiaffi e chiudi il browser.

 

Voto: 5 stelle di Hokuto su 7.

 

2 Comments

  • Marco Franciosi

    (12 Maggio 2019 - 22:24)

    Bene, la qualita’ video? deriva dai vecchi master con cui fecero le VHS o e’ qualcosa di decente? Fino ad oggi non ho ancora preso un target su cui destinare i miei soldi, gli unici che si vedono bene sono solo prima serie e i sottotitoli in inglese, che per me vanno benissimo. Purtroppo conoscendo bene Yamato ed in generale le “importazioni” italiane, sono scettico e non procedo all’acquisto se prima non vedo come si vedono i fotogrammi.

Commenti