Jurassic Park/World: 25 anni di dinosauri

Il nostro Miki Moz torna alla carica e stavolta ci racconta di come i dinosauri sono tornati a camminare sulla Terra. Dal Jurassik Park al Jurassik World, una guida completa districarsi tra umani, mostri e blockbuster

Era il 1993, e il mondo veniva invaso nuovamente da coloro che, millenni prima dell’uomo, dominavano la Terra: i dinosauri.
Una vera mania, che esplose anche nel merchandising e che consacrò i grandi rettili come icona della cultura popolare.
Oh, persino i Power Rangers basavano i loro poteri sui dinosauri, no?
Insomma, da quando Jurassic Park arrivò nei cinema, diventò un franchise redditizio. Lo stesso vale per Jurassic World, continuazione della prima trilogia.
Rivediamo assieme questo universo!

I Romanzi

Tutto inizia nel 1990, quando Micheal Crichton scrive il romanzo Jurassic ParkSpielberg ne acquista i diritti addirittura prima che il libro sia pubblicato, assumendo lo stesso Crichton per scrivere l’adattamento cinematograficodella sua opera. Era già nell’aria che zio Steven stesse pensando di fare qualcosa di grosso, ben orchestrato e progettato a dovere…
Crichton scrive, nel 1995, anche The Lost World, che sarà base per il secondo film della saga. Per la prima volta scrive un sequel di un suo romanzo, anche per accontentare le richieste dei fan. In ogni caso, le sceneggiature dei film tagliano e modificano molti aspetti del lavoro originale di Crichton.

I Film

Cinque film sono parte del franchise. Per ora: almeno un sesto è già in programma, a chiudere la trilogia di Jurassic World.
JURASSIC PARK (1993): vincitore di tre Oscar e numerosi altri premi, è il primo film ad alto budget a fare uso di computer grafica. Completano il tutto i soggetti animatronici e gli effetti speciali della Industrial Light & Magic.

IL MONDO PERDUTO (1997): sempre Spielberg alla regia e sempre David Koepp alla sceneggiatura. Sequel del primo film, ancora un successo al botteghino.

JURASSIC PARK III (2001): il franchise entra nel nuovo millennio e chiude la prima trilogia originale. Dirige Joe Johnston, produce Spielberg e scrive Koepp (con una versione inizialmente diversa della storia). Al pubblico, stavolta, piacque limitatamente.

JURASSIC WORLD (2015): esce finalmente dopo oltre dieci anni il quarto episodio della saga, dopo numerose voci e successive smentite. Dirige Colin Trevorrow, con Spielberg sempre dietro le quinte.
È un successo.

IL REGNO DISTRUTTO (2018): quinto capitolo, continuazione (quasi) diretta del precedente ma con ritorni e accenni al passato (come peraltro fu per Jurassic World). Dirige Juan Antonio Bayona.

La Storia

La InGen è un’azienda di bioingegneria fondata e guidata da John Hammond, un miliardario angloamericano. Prelevando il sangue succhiato a un dinosauro da una zanzara, attraverso la clonazione (utilizzando parti di DNA prese da un rospo) la InGen ha ricreato diverse specie di sauri. Hammond intende aprire il Jurassic Park, un vero e proprio zoo tematico dove poter osservare gli animali preistorici. Prima dell’apertura, invita due paleontologici e un matematico a visitare il parco sito sull’Isla Nublar.
Ma quando un’azienda concorrente della InGen intende rubare gli embrioni di dinosauri, si scatena l’inferno che vede coinvolti diversi personaggi, tra cui anche i giovani nipoti di Hammond.
Alla fine, comunque, quasi tutti saranno tratti in salvo lasciando l’isola, che diventa territorio indisturbato dei dinosauri.

Quattro anni dopo viene rivelato che Isla Nublar era solo la sede destinata ai turisti, e che i dinosauri venivano invece creati sulla gemella Isla Sorna, sempre di proprietà dalla InGen.
Quando un avido nipote di Hammond scopre la questione, intende portare i dinosauri in città per aprire un parco a San Diego: Hammond stesso richiama il matematico Ian Malcolm per girare un documentario, ma ancora una volta -tra criminali e dinosauri inferociti- il tutto si trasforma in un incubo.

Quattro anni dopo ancora, quanto avvenne su Isla Sorna è ormai di dominio pubblico, ma il luogo è tenuto isolato. Il paleontologo Alan Grant, che otto anni prima si trovò a Jurassic Park. riceve una proposta dagli eccentrici coniugi Kirby: sorvolare Isla Sorna in cambio di molti soldi per la sua ricerca.
È una trappola: i Kirby sono alla ricerca del figlio Eric, disperso da giorni sull’isola dopo una sessione di parapendio. Alla fine, giungerenno i marines -grazie a un tempestivo intervento esterno- a salvare i sopravvissuti.

A ventidue anni dall’incidente di Jurassic Park su Isla Nublar, scopriamo che il sogno del defunto Hammond è comunque diventato realtà: il Jurassic World è un parco divertimenti che attrae tantissime persone da ogni parte del mondo, ma anche questa versione riveduta e corretta del mai aperto Jurassic Park deve fare i conti con la crisi globale. I turisti sono sempre meno, così si pensa di  creare un dinosauro geneticamente modificato, che attiri attenzione: l’Indominus Rex. Attirarà non solo attenzione, ma anche una lunga scia di sangue che ci riporta persino nei luoghi, abbandonati e distrutti, del passato.

Ma non è finita: tre anni dopo la completa ri-distruzione del parco su Isla Nublar, il vulcano dormiente sull’isola comincia ad eruttare: il tutto potrebbe portare indiretti guai per tutti!

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Alan Grant: paleontologo precedentemente fidanzato con la collega Ellie Degler, compare come protagonista nel primo e nel terzo film. Interpretato da Sam Neill.
Ellie Degler: dapprima fidanzata di Alan, ora moglie di un marine. Paleontologa protagonista del primo film, appare anche nel terzo pur non rimanendo coinvolta direttamente nelle vicende. Interpretata da Laura Dern.
Ian Malcolm: matematico e docente specializzato nella Teoria del Caos. Protagonista del primo e del secondo film, viene citato nel terzo e nel quarto e torna protagonista nel quinto. Interpretato da Jeff Goldblum.

Henry Wu: genetista californiano, è assunto da Hammond per clonare i dinosauri. Appare nel primo, nel quarto e nel quinto film. Interpretato da B. D. Wong.
Owen Grady: ricercatore comportamentale sui velociraptor, lavora a Jurassic World. Appare nel quarto e quinto film, interpretato da Chris Pratt.
Claire Dearing: genetista arrivista, responsabile della creazione dell’Indominus Rex assieme a Wu. Appare nel quarto e quinto film, interpretata da Bryce Dallas Howard.

Grady e Dearing

LUOGHI

Isla Nublar: zona destinata al turismo dove sarebbe dovuto sorgere il Jurassic Park, e dove anni dopo viene costruito il parco tematico Jurassic World.
Isla Sorna: vicina a Isla Nublar, è qui che gli scienziati della InGen clonavano e creavano i dinosauri.

LA INGEN

Fondata dall’eccentrico magnate Hammond, acquistò due le due isole dal governo della Costa Rica. L’intento era quello di aprire un parco tematico. Lo scienziato Henry Wu riesce a clonare i dinosauri e quindi a crearne degli esemplari. Nel 1993, Hammond si prepara all’apertura del Jurassic Park, prevista di lì a un anno; tuttavia il parco non aprirà mai.
Nel 1997 gli amministratori della InGen tolgono il controllo della società a Hammond.
Quando lo spietato Ludlow porta un tirannosauro a San Diego, seminando il panico, la InGen riaffida il controllo della società a Hammond, che tuttavia muore un anno dopo.
Nel 1998 l’azienda viene acquistata dalla Masrani Global Corporation. Nel 2005, guidati da Henry Wu, gli scienziati di queste due società aprono il Jurassic World, che tuttavia viene distrutto nel 2015.

 

Doctor Wu (e non è una battuta)

 

MERCHANDISE

Sin da subito, Jurassic Park ha dato origine a un remunerativo e vario merchandising.
Videogiochi, giochi di società, action figures e modellini di dinosauri sono solo le derivazioni più famose del marchio.
Anche i Lego hanno una linea apposita.

Commenti