Il Trono di Spade – Ascolti record anche in Italia per la prima puntata della nuova stagione

stark family

Il successo di Game of Thrones – Il Trono di Spade non accenna minimamente a fermarsi: la prima puntata della settima stagione, andata in onda nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio su Sky Atlantic HD in contemporanea con gli Stati Uniti, ha registrato ascolti record considerando che la messa in onda è avvenuta alle 3 del mattino e su una pay-tv satellitare.

Ecco il comunicato con cui Sky ha celebrato il successo di questa prima puntata, proposta in lingua originale e con sottotitoli in italiano:

Debutto record per la 7^ stagione de “Il Trono di Spade” su Sky Atlantic/+1 HD e Sky On Demand, il cui primo episodio è stato trasmesso in contemporanea USA nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 luglio. Alle 3 di notte su Sky Atlantic/+1 HD è stata registrata una media di quasi 230 mila appassionati (dati Auditel, Live+Vosdal) per seguire l’attesissimo debutto, con l’incredibile share del 15,1%, che ha fatto di Sky Atlantic HD il canale più visto in Italia sul totale individui, durante la messa in onda notturna del primo episodio.

L’episodio è stato trasmesso anche ieri sera (17 luglio) alle 22.15 circa, sempre su Sky Atlantic/+1 HD, e all’01.10 circa su Sky Atlantic HD, portando così il totale dell’audience del primo episodio a 570 mila spettatori medi complessivi, in crescita del 47% rispetto al primo episodio della 6^ stagione, andato in onda il 25 aprile dello scorso anno.

Un successo di ascolti che si somma a un vero e proprio weekend da record, con un tutto esaurito al Castello Sforzesco di Milano per il weekend interamente dedicato a “Il Trono di Spade”. Nelle giornate di sabato e domenica si sono registrate infatti quasi 25 mila persone presenti, con oltre 2 mila persone alle 3 di notte per la visione collettiva – in contemporanea con gli Stati Uniti e con la messa in onda in tv su Sky Atlantic – del primo episodio.

Ricordiamo che la serie tv ha fatto il pieno di ascolti anche negli Stati Uniti: la première è stata infatti vista da 16.1 milioni di spettatori (incluse le repliche giornaliere e le registrazioni DVR). 10.1 milioni hanno visto l’episodio live sulla HBO. Si tratta del record storico per la serie, con un incremento del 50% rispetto alla prima tv dello scorso anno (10.7 milioni, di cui 2.2 milioni in streaming su HBO Go). La cosa colpisce particolarmente, in quanto d’estate solitamente la televisione non ha ascolti molto alti. “Dragonstone” (questo il titolo del primo episodio) ha anche battuto il record del maggior numero di Tweet per una puntata della serie, con 2.4 milioni di cinguettii.

Anche le prossime puntate verranno trasmesse da Sky in contemporanea con gli USA, per poi essere ripresentate doppiate dopo una settimana.

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Commenti