Focus – Che fine hanno fatto Ransie la Strega e il suo amato Paul?

ransie-1024x722

Ci ha fatto battere il cuore, tifare per lei, voler addirittura essere lei! Ognuna di noi si è identificata nella cara vampirella, tenera e pasticciona, ma pronta a scoppiare e gridare vendetta se qualcuno avesse invaso il proprio spazio!

ransieRansie è la fusione dei mille profili di una ragazza adolescente: ha il suo amore da conquistare, i problemi familiari, gli impegni scolastici da rispettare e una rivale da odiare e fronteggiare con tutta sé stessa. Solo questo? No, Ransie è molto di più… in Giappone non è  difficile imbattersi in creature leggendarie e la nostra ragazza ne è la prova! Pensate che la protagonista di questa fortunata serie, sia di manga che di anime, in realtà è la figlia di un vampiro (Boris) e di una donna lupo (Sheila)! I Lupescu, così si chiama la felice famiglia, hanno lasciato il mondo degli inferi per trasferirsi sulla Terra e poter condurre una vita normale. Le cose si complicheranno quando Ransie scoprirà il suo potere latente, che consiste nel sostituirsi fisicamente a chiunque lei morda. Per tornare nel suo corpo le basterà fare un semplice starnuto, lasciando la vittima priva dei ricordi dell’accaduto… Ma la situazione si complicherà ancora di più quando si innamorerà dell’affascinante pugile Paul, suo compagno di scuola.

ransie 2Oltre che essere continuamente ostacolata da quella racchia riccona di Lisa e suo padre (brutta copia del Mago Pancione!) la nostra ragazza deve attenersi alla severa legge che vieta alle creature infernali di unirsi in matrimonio con gli esseri umani. Chi ha seguito tutto il cartone, sa che tra le varie vicende, abbiamo conosciuto il fratellino di Ransie, Ronnie, il pappagallo Peck, la cara nonnina e tanti altri personaggi… un ruolo importante è quello di Aron, principe degli inferi che in visita sulla Terra si innamora perdutamente della nostra giovane vampira!

Grazie ai problemi che causerà questa creatura infernale e agli intriganti viaggi nel tempo che lo vedranno protagonista, scopriremo che Paul non altri che… il suo gemello! Quindi anch’egli principe degli inferi! Ta-dan!

ransie 3

E fin qui ci siamo tutti. Ovviamente l’epopea di Ransie e famiglia non poteva che essere tratta da un manga, che come immaginerete va ben oltre la serie animata.
Il titolo originale è Tokimeki Tonight, in Italia Batticuore notturno – Ransie la strega, la sua autrice, Koi Ikeno,  ci ha regalato 30 volumi di cui solo i primi sedici seguono abbastanza fedelmente il cartone animato che tutti conosciamo.

Per prima cosa i nomi: Ranze Eto è il nome originale della protagonista, Mori è il suo papà e Sheera la madre, con l’uso di tanta fantasia Rinze è il fratellino, Shun Makabe il caro Paul e Yoko Kamiya è il nome della bisbetica Lisa.

Ransie la stregaLa prima cosa che differisce è il motivo della separazione dei principi gemelli: il papà di Ranze doveva eseguire il compito datogli dal Re degli inferi di trovare e uccidere suo figlio, spedito sulla Terra per interrompere una maledizione che avrebbe portato alla distruzione dell’intero regno. Fortunatamente, grazie a un incontro diretto tra Shun e il Re suo padre, ciò non avviene e la storia prende in breve tempo una piega diversa: il principe Aron getta la spugna con Ranze, diventa re degli inferi e sposa la sua promessa, Fira. Insieme avranno due bambini, Leon e Coco. Anche la nostra vampira preferita convolerà a giuste nozze con l’amato Shun, che finalmente capisce di essere cotto di lei. I due decideranno di vivere sulla Terra, luogo in cui daranno alla luce due bei bambini dotati di poteri magici: il primogenito Taku e Aira, la piccolina di casa.

Dal 17° al 22° volume la storia è incentrata su Rinze (Ronnie), il timido fratellino di Ranze: anche lui viene alla scoperta del suo potere, la capacità di trasformarsi in lupo. Rinze accresce un legame molto stretto con una compagna di classe, Narumi, ragazza particolare che casualmente ottiene il potere di dare vita a cose inanimate con un bacio. Insieme alla ragazza scoprono un nuovo mondo, quello delle fate. Qui ruoteranno le loro avventure, che li porteranno a diventare una coppia molto innamorata…

ransie 5Nell’ultima parte del manga, la storia passa in mano ai piccoli arrivati: le avventure sono incentrate su Taku (figlio di Ranze e Shun) e Coco (figlia di Aron e Fira), che crescendo s’innamorano l’uno dell’altra. Un ruolo importante lo ha la piccola  Aira – sorella più piccola di Taku – promettente strega di cui è innamorato il fratello di Coco, Leon. Ma non finisce qui: anche Yoko (Lisa, nella versione italiana del cartone) ha avuto due gemelli, Mumu e Fu: simili a lei per carattere e sembianze, in questa parte della trama non fanno che intralciare le storie d’amore dei figli di Ranze, ricreando scene che ricordano le innumerevoli lotte delle loro mamme per conquistare il bel pugile!

L’autrice Koi Ikeno, essendo tanto affezionata alla sua piccola creatura infernale, ha realizzato anche un remake della serie: si chiama “Batticuore a mezzanotte – Ransie la strega”, in cui ritroveremo gli stessi protagonisti, anche se sostanzialmente diversi rispetto a come li avevamo conosciuti. Le caratteristiche fisiche, psicologiche e persino le origini dei personaggi hanno pochi punti in contatto con la serie precedente e anche la trama risulta notevolmente modificata: Ranze Eto è una studentessa liceale dai lunghi capelli biondi, figlia di uno scrittore squattrinato che crede nell’esistenza di un mondo parallelo, chiamato Mondo Magico.

Sarà proprio Ranze – nonostante la poca fiducia nel padre –  a trovare Shun, principe di questo mondo misterioso. Nel primo volume, la ragazza è fidanzata con Aron, suo compagno di classe che in seguito scopriremo essere il fratello del principe Shun, abbandonato sulla Terra per porre fine a una maledizione. Shun, arrivato sul mondo degli umani con l’iniziale intento di uccidere il fratello, cambia presto i suoi piani mettendosi a cercare tutti gli abitanti del mondo magico che sono sul nostro Pianeta.
Si troverà costretto a chiedere l’aiuto di Ranze, che accettando, riceverà in dono un anello che racchiude tutti i suoi poteri quando non li usa.

Quindi, cari fan del mondo magico, se volete rivivere le litigate furibonde tra Boris e Sheila, le azzuffate tra Ransie e Lisa, godervi il lieto a fine in piena regola con tanto di pargoli e rivivere le avventure dei personaggi in altri ruoli, non vi resta che recuperare queste due collezioni edite dalla Star Comics!

Saki

 

Abbiamo parlato di:

Ransie la stregaBATTICUORE NOTTURNO – RANSIE LA STREGA
Tokimeki Tonight

Testi e disegni: Koi Ikeno

Formato 12 x 18 cm, B, 208 pp., b/n
Prezzo: € 3,90 
Volumi:
 Serie completa in 30 volumi
Editore:
 Star Comics

 

 

ransie 6BATTICUORE A MEZZANOTTE – RANSIE LA STREGA
Tokimeki Tonight

Testi e disegni: Koi Ikeno

Formato 12 x 18 cm, B, 208 pp., b/n
Prezzo: € 3,10 
Volumi:
 Serie completa in 9 volumi
Editore:
 Star Comics

Saki

Cuore giapponese in un corpo italiano, leggo manga dalla più tenera età e sogno ancora di cavalcare Falcor! Curiosa fino allo sfinimento, sono pronta a parlarvi delle mie scoperte!

2 Comments

Commenti