È morto il maestro Norio Shioyama, designer di Daitarn 3 e I 5 Samurai

cinque-samurai.jpgGiovedì mattina, a seguito di un tragico incendio, hanno purtroppo perso la vita il maestro Norio Shioyama (illlustratore, character designer e animatore) e sua moglie.
L’artista, nato il 28 Marzo 1940, si è spento all’età di 77 anni, mentre la sua consorte a quella di 85.

Le cause dell’incendio sono tuttora ignote, le uniche informazioni che siamo in grado di reperire dicono solo che è divampato all’una di notte, distruggendo l’appartamento della coppia, situato all’ottavo piano del complesso Misato Danchi, nella prefettura di Saitama. Il maestro Shioyama è stato trovato esanime vicino al balcone, mentre la moglie ha collassato all’ingresso dell’appartamento ed è stata portata al Pronto Soccorso, dove ha perso la vita due ore più tardi.
Polizia e Vigili del Fuoco stanno ancora indagando sull’accaduto.

Norio Shioyama è stato un membro fondatore dello studio Oh! Production ( che nel corso degli anni ci ha regalato opere quali Gosh il violoncellista, Devilman La Nascita e L’Arpia Silene). Sensei Shioyama è stato regista e character designer della serie animata Armored Trooper Votoms del 1983. Per noi italiani, il suo nome resterà legato indissolubilmente anche a Daitarn 3 e ai 5 Samurai, per cui ha curato il character design. Al momento sono ancora inediti i robotici Dougram e Panzer World Galiant.

Daitarn-3Nella veste di direttore dell’animazione ha lavorato su Vultus V e Combattler V, mentre nel ruolo di animatore capo ha partecipato alla produzione di Trider G 7, Gundam F91 e InuYasha.

Tutti noi di MegaNerd ci uniamo al cordoglio e rivolgiamo un pensiero ai familiari.

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Commenti