Francesco Artibani e Marco Gervasio: «Tanti auguri, Paperinik!»

Abbiamo avuto il grande piacere di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Artibani e Marco Gervasio, due colonne della Disney che insieme a noi ripercorrono la storia di Paperinik in occasione dei suoi 50 anni

intervista francesco artibani marco gervasio

Incontrare due giganti della fumetto italiano non è cosa da tutti i giorni, specialmente se l’occasione è il 50esimo anniversario di Paperinik, che cade nell’anno in cui Paperino compie 85 anni. Insomma, i presupposti per una bella chiacchierata c’erano tutti e Francesco Artibani, insieme a Marco Gervasio, hanno ripercorso per noi tutta la storia del personaggio, ovviamente con un’attenzione particolare a due versioni a loro molto care: PK e Fantomius

Ringraziamo ovviamente i due autori per l’enorme disponibilità e simpatia dimostrata e la Scuola Romana del Fumetto per averci ospitato.

Tanti auguri, Paperinik!

 

Francesco Artibani, nato a Roma il 27 ottobre 1968, è uno sceneggiatore italiano noto per le sue numerose collaborazioni con le testate disneyane, tra cui si ricordano PK – Paperinik New Adventures, MMMM – Mickey Mouse Mistery Magazine e W.I.T.C.H., nonché per la co-creazione delle Monster Allergy e Kylion. Attualmente collabora assiduamente con il settimanale Topolino e ha rilanciato Monster Allergy con la nuova serie Evolution (Tunué).

Marco Gervasio (Roma, 4 settembre 1967) è un disegnatore e sceneggiatore italiano, specializzato in storie a fumetti Disney.
È da molti considerato l’erede di Guido Martina, poiché è stato colui che in tempi moderni ha maggiormente approfondito il personaggio di Paperinik soprattutto negli aspetti noir e vendicativi della sua prima versione. Inoltre ha ampliato ed approfondito l’oscuro passato che avvolgeva i personaggi di Fantomius Dolly Paprika, i predecessori di Paperinik. Ha creato il personaggio di PaperTotti, versione Disneyana del campione della Roma Francesco Totti. Collabora con la casa editrice americana IDW, per la quale ha disegnato numerosi numeri del fumetto Angry Birds, ispirato al famoso videgame.

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Commenti